SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Google ancora sotto accusa dal fisco italiano che chiede 1 miliardo di tasse

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore, il colosso Google è ancora nel mirino del fisco italiano. L’Agenzia delle Entrate contesta alla multinazionale statunitense una presunta evasione fiscale (un tema scottante in tutta Europa) per un ammontare di circa 1 di euro. A indagare sulla questione si è mossa anche la Procura di Milano.

Google, la stabile organizzazione in Italia e il precedente di Netflix

Il quotidiano economico italiano riferisce che a Google viene contestata – stando alle investigazioni che sono state condotte da parte del Nucleo economico-finanziario della Guardia di Finanza di Milano – l’esistenza di una stabile organizzazione immateriale. Praticamente, quanto già si è verificato con il gruppo dello streaming Netflix, che nel 2022 ha dovuto pagare oltre 55 milioni di euro e aveva anche deciso anche di far fatturare i ricavi degli abbonamenti non più alla società olandese ma alla italiana Netflix Services Italy.

people search next

Insomma, un caso che ha fatto scuola e che nella sostanza verrebbe applicato adesso nei confronti del motore di ricerca che fa capo ad Alphabet. Non solo. Sotto la lente di ingrandimento degli organi inquirenti sono finite anche le royalties pagate dalla società irlandese del gruppo, che possiede in Italia una stabile organizzazione. Ricordiamo che già sette anni fa l’Agenzia delle Entrate e Google avevano trovato su imposte non pagate fra il 2009 e il 2013 per un importo complessivo di 306 milioni di euro.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC