venu 2 plus
Samsung pc

Con il Garmin Venu 2 Plus abbiamo voluto realizzare l’unboxing e la configurazione step-by-step dello smartwatch attraverso l’app Connect. Per poi espandere le funzioni native dello sportwatch con l’applicazione Connect IQ. Entrambe sono gratuite e si trovano negli store Google Play per Android e AppStore per iOS. Il tuttorial completo è raccolto in questo video che ha per protagonista lo smartwatch presentato al Ces 2022.

L’app Connect fa la differenza rispetto agli altri orologi connessi, perché in questa piattaforma Garmin ha fatto confluire tutto il know-how e le tecnologie per mostrare una fotografia aggiornata e fedele dell’utente. Sia che questi scelga lo smartwatch per fare attività fisica, sia che lo usi per il wellness quotidiano, ossia per imparare a conoscersi e a migliorare la propria condizione di salute fisica e mentale.

Il corredo di Garmin per Venus 2 Plus, e per tutti i modelli proposti dal brand statunitense, si completa con l’app Connect IQ. Un vero e proprio store dove trovare app, watch face, interfacce e applicazioni verticali che magari sfruttano uno solo dei sensori del wearable ma rispondono, proprio per questo, a esigenze di utilizzo ben specifiche.

Il combinato disposto dato dalle due app e dal Venu 2 Plus, o da qualsiasi orologio di Garmin, produce alcuni risultati interessanti. Intanto sia lo smartwatch sia le app evolvono nel tempo imparando dai dati raccolti e fornendo indici e stimoli ad hoc per l’utente. Inoltre, le funzioni aggiuntive offerte consentono di personalizzare l’aspetto e l’utilizzo del wearable sulla base delle specifiche esigenze, che mutano ed evolvono nel corso del tempo.

Dal canto suo, il Garmin Venu 2 Plus è il più “lifestyle” degli smartwatch e assicura funzioni complete, che permettono di soddisfare i palati sia degli sportivi, sia di chi cerca un modello “tuttofare” e versatile. Così, spicca la forte connettività con lo samrtphone che si declina nella possibilità di gestire le chiamate con il vivavoce integrato oppure di eseguire pagamenti con Garmin Pay.

Garming Venu 2 Plus: sintesi tra sport e connettività

Sul Venu 2 Garmin ha mantenuto la tradizionale vasta gamma di opzioni dedicate alla salute, al benessere e al fitness della serie Venu 2. Non mancano, dunque, monitoraggio del sonno, dello stress e dell’energia corporea, pulsossimetro e una varietà di opzioni per il fitness e l’allenamento. Senza dimenticare le funzioni dedicate alla salute della donna, come il monitoraggio della gravidanza e del ciclo mestruale. Grazie al luminoso display Amoled e alla batteria con autonomia fino a nove giorni, il Venu 2 Plus rappresenta uno strumento evoluto e potenziato per tenere sotto controllo benessere mentre si gestiscono i principali strumenti dello smartphone.

Le novità più importanti di Venu 2 Plus riguardano la possibilità di effettuare e rispondere alle chiamate direttamente dal proprio polso e l’opportunità, grazie alla compatibilità con Siri, Google Assistant e Bixby, di sfruttare l’assistente vocale dello smartphone per inviare messaggi, fare domande, controllare i dispositivi delle proprie smart home e tanto altro. Inoltre, Venu 2 Plus è dotato delle tradizionali opzioni Garmin quali smart notification, pagamenti contactless Garmin Pay e infinite possibilità di personalizzazione dello schermo.

Venu 2 Plus include tutte le ultime funzioni fitness già introdotte nella serie Venu 2, tra cui più di 25 app dedicate a vari sport quali corsa, Hiit, bicicletta, nuoto, pilates, yoga, arrampicata, escursionismo e tanto altro.

Grazie ai programmi di allenamento precaricati da Garmin su Venu 2 Plus, prendersi cura del proprio corpo sarà un gioco da ragazzi. Per ottenerli è sufficiente scaricare l’app Garmin Connect sullo smartphone e creare allenamenti su misura, scegliendo tra oltre 1.400 esercizi e 75 programmi tra cardio, yoga, Hiit e pilates direttamente visualizzabili al polso, verificando la corretta tecnica di svolgimento. Venu 2 Plus offre anche i programmi gratuiti di running Garmin Coach, ideali per chi si prepara a correre 5, 10 o 21 chilometri.

Venu 2 Plus, un vero smartwatch

Oltre alla possibilità di effettuare chiamate, Venu 2 Plus offre tutte le funzioni di sicurezza e tracciamento Garmin, come il rilevamento automatico in caso di imprevisti o incidenti (utile durante camminate all’aria aperta, corse o pedalate) e permette di inviare richieste di assistenza ai propri contatti di emergenza, condividendo istantaneamente la propria localizzazione. Selezionando il contatto desiderato, la funzione LiveTrack consente ad amici e familiari di tracciare in tempo reale le attività outdoor.

Venu 2 Plus mantiene le funzioni smart della serie Venu tra cui la possibilità di ascoltare musica anche direttamente dall’altoparlante dell’orologio scaricando fino a 650 brani e di accedere ai principali servizi di streaming tra cui Spotify, Amazon Music e Deezer. La funzione Garmin Pay consente di pagare direttamente dal polso e gestire le notifiche in arrivo sul proprio smartphone. È possibile inoltre personalizzare il quadrante di Venu 2 Plus grazie allo store di Garmin Connect IQ.

Dal punto di vista costruttivo, Venu 2 Plus ha cassa da 43mm, lunetta e hardware in acciaio stainless e un cinturino in silicone con passo standard da 20mm e sgancio rapido. È proposto in tre versatili colorazioni: Silver Powder Grey, Slate Black, Cream Gold Ivory e Black Slate con cinturino in pelle marrone riservato a gioiellerie e orologerie.

Il display Amoled è dotato di un resistente touchscreen Corning Gorilla Glass 3, con la possibilità di attivare la modalità always-on. La batteria è dotata di eccezionale autonomia, che può durare fino a nove giorni nella modalità smartwatch e fino a otto ore con GPS acceso. La modalità risparmio energetico permette inoltre di estendere ulteriormente la durata della carica.

Garmin Venu 2 Plus: caratteristiche tecniche