SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Garmin Edge 1050, il ciclocomputer completo e smart

Garmin ha annunciato Edge 1050, il cycling computer della rinomata Serie Edge più luminoso e smart di sempre. Dotato di touchscreen a colori, Edge 1050 combina navigazione di qualità superiore, analisi delle prestazioni, sicurezza e connettività sempre più smart, il tutto garantendo fino a 20 ore di autonomia nei casi di utilizzo più impegnativi e fino a 60 ore in modalità risparmio batteria. Dotato di nuove funzioni GroupRide avanzate, permette di ricevere avvisi di pericolo stradale segnalati dagli altri ciclisti. Inoltre, nuove funzionalità come la creazione di percorsi direttamente sul dispositivo, Garmin Pay, un altoparlante integrato e altro ancora contribuiscono a rendere indimenticabile ogni uscita.

Tra le novità per rendere le uscite ancora più memorabili, ricordiamo:

  • Design rinnovato: il layout angolato a ottagono e i pulsanti in metallo sono corredati da un display a colori a cristalli liquidi da 3,5”, ancora più visibile e brillante.
  • Pagamenti contactless con Garmin Pay: da oggi lasciare i contanti a casa non sarà più un problema. Con un semplice tocco sull’Edge è possibile saldare il conto concedendosi una sosta caffè durante la corsa.
  • Altoparlante integrato: permette di ascoltare i messaggi di allenamento e le indicazioni verbali di navigazione e svolta. Consente inoltre di avvertire i ciclisti e i pedoni che precedono il ciclista grazie al campanello integrato nel dispositivo, configurabile sullo shifter per cambi elettronici compatibili o adottando un remote control da manubrio Garmin.
  • Creazione di percorsi direttamente sul dispositivo: consente di creare facilmente percorsi sul dispositivo utilizzando il touchscreen e attivare o disattivare diverse sovrapposizioni di mappe.
  • Tipologia di manto stradale: durante la pedalata è possibile visualizzare su Edge le superfici asfaltate e non, oltre a ricevere avvisi per i prossimi tratti di pavé o gravel.
  • Percorso specifico per la corsa: restituisce un percorso adatto a una necessità specifica di pedalata, che sia MTB, gravel o su strada.
  • Map Manager con connettività Wi-Fi: permette di aggiungere, scambiare o aggiornare mappe aggiuntive tramite Wi-Fi direttamente sul cycling computer.
  • Miglioramenti alla funzione GroupRide: consentono ai ciclisti di rimanere in contatto grazie alla messaggistica in corsa, alle posizioni in tempo reale e agli avvisi di rilevamento degli incidenti, che indirizzano gli altri ciclisti verso chi abbia bisogno di aiuto.
    Le classifiche sulle salite, oltre a premi divertenti dopo la corsa, tra cui “Speed Racer” (velocità massima più alta), “Chatterbox” (uso più intenso della funzione di messaggistica di GroupRide), “Worker Bee” (maggior tempo trascorso a pedalare) e altro ancora aggiungono un po’ di sana competizione all’uscita.
  • Avvisi di pericolo stradale: come buche o alberi caduti, vengono segnalati dagli altri ciclisti direttamente sullo schermo. È possibile dare il proprio contributo allertando altri ciclisti.

Gli aggiornamenti GroupRide e gli avvisi di pericolo stradale saranno presto disponibili anche sui cycling computer delle serie Edge 540, Edge 840 ed Edge 1040.

Dotato di funzioni per l’allenamento avanzate, Edge 1050 è “il migliore alleato per i ciclisti”. I piani di allenamento Garmin gratuiti, così come i piani di allenamento adattivi agli eventi in programma, offrono training personalizzati che si adattano in base alle prestazioni e al recupero, mentre gli allenamenti suggeriti quotidianamente forniscono indicazioni per le uscite in base al carico di allenamento corrente e al proprio VO2 max.

Le informazioni di Firstbeat Analytics come il VO2 max, il Training Status, l’acclimatazione al caldo e all’altitudine e altro ancora possono aiutare i ciclisti a valutare le loro prestazioni e a capire come il loro corpo stia reggendo, mentre funzioni come la Cycling Ability e le richieste del percorso offrono la possibilità di confrontare le proprie capacità con le caratteristiche di un percorso specifico, in modo da poter indirizzare l’allenamento nella migliore direzione. Prima di partire, è possibile utilizzare Trendline Popularity Routing per trovare i percorsi migliori più battuti dagli altri ciclisti Garmin, oppure utilizzare le Garmin Cycle Maps precaricate che includono i dati dei percorsi MTB di tutto il mondo di Trailforks. È possibile anche inviare un POI (“pin”) da Apple Maps e ricevere sul 1050 le indicazioni stradali per raggiungere la posizione inviata.

Edge 1050 include nuove metriche delle prestazioni per aiutare i ciclisti a pedalare in modo più smart. Le informazioni in tempo reale sulla Stamina possono aiutare i ciclisti a tenere traccia dei loro livelli di sforzo per vedere quanto ancora si può mantenere il ritmo attuale. Nel frattempo, la funzione Power Guide terrà conto dei dati del vento e della Stamina, apportando modifiche in tempo reale agli obiettivi di potenza. La funzione ClimbPro consente ai ciclisti di osservare l’ascesa rimanente e la pendenza per ogni salita, che si tratti di un percorso pre-caricato o meno, mentre la ricerca Climb Explore permette ai ciclisti di vedere le salite vicine sul dispositivo o su Garmin Connect. Le dinamiche avanzate del ciclismo forniscono informazioni su prestazioni e metriche per la MTB, tra cui il conteggio dei salti, il tempo di volo, la distanza dei salti, il Grit e il Flow, che aiutano a tenere traccia di ogni corsa per continuare a migliorarsi.

Per una maggiore sicurezza durante l’uscita, Edge 1050 include funzioni specifiche come LiveTrack e il rilevamento degli incidenti ed è compatibile con la serie Varia per il ciclismo e luci smart, nonché con i comunicatori satellitari inReach. Per pedalare tutto l’anno, Edge 1050 si abbina facilmente agli smart trainer indoor Tacx. Può anche essere personalizzato con ulteriori campi dati, app e widget da Connect IQ Store.

Garmin Edge 1050 ha un prezzo di vendita consigliato al pubblico a partire da 749,99 euro. Maggiori informazioni su www.garmin.com/it-IT

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC