RUSSELL HOBBS

In tutta Europa, i team Fujifilm stanno donando fotocamere instax e film per consentire a medici ed infermieri, che lavorano in prima linea per combattere la pandemia di Coronavirus, di sorridere anche dietro le protezioni. 

A causa del Coronavirus, gli operatori sanitari che si occupano dei pazienti COVID positivi sono tenuti a indossare una quantità significativa di dispositivi di protezione individuale (DPI). In molti casi, ciò significa che i medici e gli infermieri che curano i pazienti devono coprire interamente il viso, tranne gli occhi. Questo può essere un elemento che intimidisce, in alcuni casi spaventa e può confondere i pazienti – e per questo i team sanitari si sono messi alla ricerca di un mezzo utile per poter mostrare il volto nascosto dalle protezioni. 

Utilizzando la facilità e la semplicità di instax, Fujifilm ha deciso di aiutare il personale sanitario donando fotocamere instax e film. Ciò nel concreto ha significato che i medici o gli infermieri possono scattare una fotografia istantanea e fissarla sul camice.

Hiromoto Matsushima, Senior Vice President Photo Imaging, FUJIFILM Europe GmbH ha commentato: “Donare fotocamere instax e film è solo un piccolo gesto con il quale Fujifilm è in grado di aiutare – ma sia per gli operatori sanitari e pazienti, ci è stato detto che mostrando facilmente il volto amichevole dietro i DPI, li aiuta a portare conforto e comprensione nelle situazioni più difficili.”

I prodotti instax donati finora sono stati inviati prioritariamente ai team sanitari che lavorano nelle unità di terapia intensiva in prima linea nella cura del Coronavirus. Ad oggi, sono state inviate agli ospedali del Regno Unito, Paesi Bassi, Turchia, Italia, Portogallo, Spagna, Russia, Francia e Danimarca circa 120 fotocamere instax e 7.500 film. 

Fujifilm: a proposito di instax

Negli ultimi 20 anni instax, il marchio di fotocamere a sviluppo istantaneo di FUJIFILM Corporation, ha creato fotocamere che producono istantaneamente foto in formato mini, SQUARE e WIDE.

Instax ha cambiato il modo in cui le persone di tutto il mondo catturano gli istanti fin dal suo lancio  nel 1998, fino ad oggi sono state vendute oltre 45 milioni di macchine fotografiche e stampanti istantanee ed il marchio sta diventando leader mondiale nella fotografia istantanea. Tra i prodotti flagship si annoverano mini 9, stampante mini Link, mini Liplay, SQUARE SQ6 & WIDE 300.