SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Foto Diego: una lunga passione per l’imaging tra e-commerce, negozi e servizi per le aziende

Una storia italiana, lunga oltre 100 anni. Questa è la storia di Foto Diego, un’impresa famigliare fatta di passione e coraggio nel mondo dell’imaging. Un percorso lungo, che ha visto Foto Diego capace di seguire le tendenze del mercato ed evolvere offrendo sempre i migliori prodotti e servizi sapendo cogliere le evoluzioni, per arrivare ad assumere un profilo moderno, senza però dimenticare le origini.

Il team di Foto Diego

A parlare di questo lungo viaggio è Stefano Iannacone che, nel ruolo di managing director, insieme al fratello Nicola e al padre Diego oggi incarna la quarta generazione di Foto Diego.

Quando nasce Foto Diego?

Le origini risalgono a oltre 100 anni fa, quando la nostra famiglia ha mosso i primi passi nel mondo della fotografia. Un percorso lungo, che vanta radici profonde, e che si è sviluppato attraverso quattro generazioni che hanno profuso sempre passione e dedizione al lavoro. Poi, nel 1978, l’azienda assume il nome di Foto Diego, quello di mio padre, Diego Iannaccone, che tuttora ne è il ceo.

Come si è sviluppata l’attività negli anni?

L’evoluzione di Foto Diego è stata una combinazione di tradizione e innovazione. Abbiamo iniziato come laboratorio e studio fotografico e, nel tempo, ci siamo adattati alle nuove tecnologie e alle esigenze di mercato iniziando a vendere prodotti del mondo della fotografia e del video. Nel 1985, abbiamo ampliato la nostra offerta includendo il settore della stampa fotografica e all’inizio degli Anni 2000 abbiamo inaugurato il nostro primo sito di e-commerce. Si è trattato di un passaggio importante perché, in virtù della crescita conquistata, abbiamo potuto rivolgerci a una clientela sempre più vasta. Ma questo senza trascurare la cura al dettaglio e alla qualità, sia della proposta, sia dei servizi e dei prodotti offerti.

Quali sono i core business dell’azienda?

Foto Diego si distingue per un approccio multicanale sia nell’ambito B2B, sia in quello B2C. Gestiamo un sito di e-commerce moderno e funzionale, per l’appunto, fotodiego.com, che offre oltre 8.000 prodotti e servizi. Parallelamente, ci occupiamo di forniture per aziende che lavorano con l’imaging, consolidando la nostra presenza nel settore B2B con consulenza su misura capace di affiancare il cliente nella scelta della soluzione più adatta alle sue esigenze sia in fase di vendita che nel post vendita.

Quante persone occupa l’azienda?

Attualmente, Foto Diego impiega 21 persone, tra personale operativo, amministrativo e commerciale, dislocato in quattro sedi situate due ad Avellino, Salerno e Bari. Il nostro team è composto da professionisti esperti e appassionati del mondo imaging, che condividono la nostra visione di eccellenza e innovazione nel settore.

Il negozio di Foto Diego a salerno

In che modo si è allargata la rete di store?

L’espansione della nostra rete di punti vendita è stata strategica e al contempo graduale nell’operatività. Abbiamo aperto nuovi punti vendita in aree di particolare rilevanza, come Salerno (foto sopra) e l’ultimo nato a Bari nello scorso mese di maggio (foto sotto). Al centro del nostro modello di business in ambito store mettiamo al centro la customer experience che diventa il centro di gravità intorno a cui orbita l’intero concept.

Il punto vendita di Foto Diego da poco inaugurato a Bari

All’interno degli store troverete vasta disponibilità di prodotti, personale altamente formato, servizi di supporto e assistenza fino a soluzioni finanziarie profilate sul cliente finale. Gli store sono luoghi che consentono al consumatore finale di vivere un’esperienza immersiva nel mondo dell’imaging in sintonia con la vision aziendale

Da quando la vostra azienda è presente online?

Foto Diego ha lanciato il suo sito e-commerce nel 2001. Da allora, la nostra presenza online è cresciuta esponenzialmente, consentendoci di raggiungere una clientela nazionale ed internazionale. Il canale online è diventato un pilastro fondamentale della nostra strategia, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto comoda e integrata con i nostri servizi in-store​​.

La home page del sito di Foto Diego
La home page del sito di Foto Diego

Quali sono i servizi che offre Foto Diego nei vari ambiti?

Foto Diego offre una gamma completa di servizi – sotto la gestione di mio fratello Nicola Iannaccone che ricopre il ruolo di Chief Service Officer – che spaziano dal rental che consente di accedere ad un vasta gamma di attrezzature di alta qualità, la stampa fotografica con un’ampia selezione di soluzioni e supporti, e un academy con cui offriamo una serie di corsi e workshop progettati per aiutare i nostri clienti a migliorare le proprie abilità oltre ad una serie di appuntamenti volti a promuovere la cultura fotografica e video come mostre di autori locali e internazionali e letture portfolio.

Sul fronte del B2B in che modo Foto Diego ha ampliato il suo raggio d’azione?

Nel settore B2B, abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione sviluppando soluzioni personalizzate per aziende che lavorano con l’imaging come case di produzioni, agenzie marketing, studio fotografici e via dicendo. Offriamo oltre a una vastissima disponibilità di prodotto, un supporto tecnico e commerciale efficace e servizi di consulenza pre e post vendita. Inoltre, abbiamo stabilito partnership con i principali produttori di attrezzature come Leica, Sony, Canon, Fujifilm, Nikon, DJI, Panasonic e molti altri, che ci consentono di fornire soluzioni e condizioni competitive.

Quali sono gli obiettivi delineati per il 2024?

Per questo anno 2024, Foto Diego si propone di consolidare la sua presenza sul mercato agendo su tre vettori. Il primo riguarda la rete di negozi che, grazie all’ultima apertura avvenuta nello scorso mese di maggio a Bari, è ancora più articolata e strutturata. Il secondo ci vede impegnati a potenziare la piattaforma e-commerce con un nuovo shop. Non meno importante, infine, è la volontà di ampliare il nostro portafoglio di servizi B2B, in linea con le esigenze del mercato, implementando soluzioni sostenibili e efficienti.

In chiusura, quali i tre aggettivi per descrivere il modus operandi di Foto Diego?

Innovativo, affidabile, versatile.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC