SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Fitness e attività fisica: un italiano su due fa sport con il supporto tecnologico di app e device

Fitness e attività fisica fanno sempre poiù breccia tra gli italiani. A dirlo è l’ultima indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, in base alla quale il 50% pratica attività sportiva in maniera almeno saltuaria. Non solo. Circa tre sportivi su quattro (74%) utilizzano anche app e dispositivi dedicati al benessere e al fitness. L’indagine è stata effettuata insieme all’istituto Nomisma al fine di analizzare l’atteggiamento e le abitudini degli italiani. Detto che tra coloro che non fa sport, la mancanza di tempo risulta essere il principale ostacolo rispetto al dedicarsi all’attività fisica dalla ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute – che ha coinvolto un campione rappresentativo di 1.200 persone su tutto il territorio nazionale – emerge come il 29% dichiari di praticare un’attività sportiva in maniera continuativa, in aumento rispetto al 25% del 2022.

Italiani e attività fisica: il ruolo di app e device per il fitness

Ma in relazione al rapporto tra Italiani e attività fisica, l’indagine evidenzia come la tecnologia sia un’alleata sempre più preziosa per chi fa sport: quasi tre sportivi su quattro dichiarano di aver fatto uso almeno ogni tanto di app e device dedicati al fitness nell’ultimo anno, in particolare per usufruire di funzioni come il contapassi (64%), il monitoraggio delle calorie bruciate (45%) e il cardiofrequenzimetro (42%).

Inoltre, in linea con un trend iniziato negli anni della pandemia, oltre la metà (55%) ha seguito anche corsi o dirette streaming di allenamento online. Le attività più praticate sono la corsa e altre discipline affini all’atletica leggera (34%), lo yoga e il pilates (22%, ma sale al 40% tra le donne) e altri corsi in palestra (20%). Si conferma inoltre la passione degli italiani per il pallone, con il 19% che dichiara di giocare a calcio, calcetto o calciotto. Seguono per popolarità il ciclismo e il nuoto, entrambi al 15%.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC