NIKON
NIKON

Fastweb sta valutando l’acquisizione di Vodafone Italia

Aggiorniamo questa indiscrezione che abbiamo pubblicato il 23 novembre perché le voci si sono rafforzate. Fastweb sta esplorando e valutando un potenziale accordo per l’acquisizione della sede italiana di Vodafone, secondo le informazioni in possesso da fonti interpellate da Bloomberg. Fastweb, di proprietà dell’operatore svizzero Swisscom, è solo l’ultimo in ordine di tempo che sta studiando una potenziale fusione con Vodafone Italia. Nell’ultimo anno la sede italiana dell’operatore telefonico in rosso è stato al centro delle attenzioni di Iliad, con tanto di apertura del proprietario francese Xavier Niel su una potenziale fusione delle loro attività italiane. Nel momento in cui scriviamo, si tratta solo di voci anche abbastanza avvalorate ma la sede italiana di Vodafone sta valutando tutte le strade percorribili per il futuro, anche nel caso di un’eventuale scelta a procedere con qualsiasi transazione. Nel frattempo dal Regno Unito, l’headquarter di Vodafone, si sta procedendo alla vendita delle sedi locali laddove si trovi un valido accordo, come già successo in Spagna.

Le azioni di Vodafone sono rimbalzate, guadagnando qualche punto percentuale nella loro quotazione che era in costante decremento nel periodo precedente alla notizia di Fastweb. Attualmente il valore dell’operatore europeo è di circa 24,5 miliardi di dollari. A Zurigo le azioni Swisscom sono rimaste pressoché invariate.

L’Italia ha uno dei mercati delle telecomunicazioni più competitivi al mondo. L’imminente vendita della infrastruttura di rete (Netco) di TIM a Kkr e al consorzio sorretto dallo Stato è destinata a rimodellare il settore, innescando potenzialmente un’ondata di ulteriori accordi tra gli operatori.

Lo scorso anno Vodafone ha rifiutato un’offerta di 11,25 miliardi di euro per la sua unità italiana da parte di un consorzio sostenuto da Iliad, affermando che l’offerta non era nel migliore interesse degli azionisti. Iliad è entrata nel mercato italiano della telefonia mobile nel 2018, scatenando una spietata guerra dei prezzi con il suo posizionamento come operatore senza fronzoli. Allo stato attuale, Iliad può contare oltre 10 milioni di utenti e un andamento finanziario positivo. I rappresentanti di Fastweb, Iliad, Swisscom e Vodafone hanno rifiutato di commentare.

Per commentare questo articolo e altri contenuti di igizmo.it, visita la nostra pagina Facebook o il nostro feed Twitter.

Articolo correlato
Autore correlato