ELECTROLUX
ELECTROLUX

Experience Victrola Stream Carbon: perfetta intonazione con Sonos Move 2

Abbiamo provato il giradischi Victrola Stream Carbon (999,99 euro sul sito Hinnovation.it), prodotto avveniristico per il brand statunitense per due ragioni: l’elevata qualità assicurata dalla meccanica e dalla testina; connettività Bluetooth ottimizzata per gli speaker di Sonos. Così abbiamo “costruito” il nostro set di ascolto utilizzando vinili vintage (rigorosamente originali e prime stampe) con il Victrola Stream Carbon abbinato al Sonos Move 2 (qui trovate la recensione). Questa configurazione somma qualità d’ascolto e flessibilità, perché si può portare il Move 2 dove si vuole senza rinunciare al calore e alla porosità della musica su vinile. Una liturgia d’altri tempi, con il fruscio e gli schiocchi, con la fisicità di appoggiare il disco, la testina e fare attenzione a essere delicati, quasi ossequiosi, di fronte a tale prodigio. Che unisce passato e presente: un ascolto che riporta indietro negli anni, nei colori e nelle sonorità, e che permette di avere tutto il comfort e la praticità del wireless. Qui di seguito trovate il video tutorial ed esperienziale del Victrola Stream Carbon con Sonos Move 2. Di seguito un vademecum per trarre il massimo beneficio dal giradischi connesso.

Victrola Stream Carbon e Sonos Move 2

Dopo avere seguito le istruzioni di montaggio del Victrola Stream Carbon contenute nel video qui sopra, prima di iniziare a usarlo prestate attenzione ad alcuni particolari. Che vi elenchiamo qui di seguito.

Per prima cosa, verificate che la cinghia (l’elastico nero posto sotto al piatto in alluminio leggero) sia perfettamente ancorata al supporto verticale collegato al motore e che consente al piatto, quindi al disco, di girare alla velocità di 33 o 45 giri come selezionato opportunamente dal selettore.

Il Sonos Move 2 deve essere configurato correttamente all’interno dell’app di Sonos e deve essere configurato sulla medesima Wi-Fi con cui è stato attivata la connettività del Victrola Stream Carbon, altrimenti i due apparati non si possono “vedere”. Nel nostro caso abbiamo utilizzato un solo Move 2 ma nulla vieta di impostare configurazione doppie e multisala di speaker direttamente dall’app Sonos. Stesso discorso vale per l’equalizzazione dei diffusori: va eseguita sull’app di Sonos.

Dall’app di Victrola si possono eseguire alcuni fine tuning importanti. Per prima cosa, consigliamo di controllare regolarmente gli aggiornamento allo Stream Carbon perché migliorano connettività e definizione audio. In secondo luogo, si può ridurre la latenza intrinseca nella connettività wireless. Infine, salvo non abbiate una Wi-Fi un po’ vecchiotta, consigliamo di mantenere la selezione sulla qualità audio e non sull’efficienza di trasmissione.

Prima di iniziare ad ascoltare la musica, è bene configurare opportunamente il bilanciere posto sul braccio che ospita la testina a cartuccia Ortofon 2M Red. Il contrappeso va posizionato in corrispondenza delle due tacche incise sul braccio in fibra di carbonio ed bene regolare l’anti-patinamento della testina in base dello stato del disco. Nel nostro caso, avendo usato dischi originali che hanno almeno una quarantina d’anni, abbiamo impostato il valore di anti-skating su 6. Con vinili nuovi si può azzardare ad approssimarsi allo 0. L’importante è ottenere la corretta deportanza in fase di funzionamento (la testina non deve strisciare né saltare) per ottenere la migliore risposta dinamica e chiarezza. Spesso ci si troverà a regolare l’anti-skating (il contrappeso consigliamo di lasciarlo così come) durante la riproduzione per perfezionare l’ascolto.

Il design di Victrola Stream Carbon è particolare. Non solo è moderno e minimal, perché dispone di un’unica manopola per regolare il volume e di leve ridotte al minimo per operare con il braccio. Ma vanta anche una struttura in mdf impiallacciato a bassa risonanza con componenti girevoli in metallo premium per assicurare la migliore stabilità e qualità di riproduzione.

ELECTROLUX
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP