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L’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest è stata più che mai nel segno dei social, al di là degli ottimi ascolti televisivi registrati dalla manifestazione. Inflead – piattaforma italiana nata nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’influencer marketing – realizzato un report finale sulle performance social degli artisti, degli ospiti e dei conduttori. Anche nelle giornate successive alla chiusura dell’evento andato in scerna a Torino, citazioni delle canzoni vincitrici, applausi, critiche, commenti, sembrano non far spegnere l’eco sui social dell’Eurovision Song Contest Sono migliaia i post a commento della classifica, i commenti degli abiti, dei nomi dei cantanti in gara e di ogni singolo episodio accaduto al Palaolimpico di Torino.. Ma qual è stato il reale impatto di queste conversazioni sui profili ocial dei protagonisti? Inflead lo ha “indagato”per tutta la durata della manifestazione con le analisi realizzate sulle performance social dei concorrenti in gara all’Eurovision Song Contest, degli ospiti e dei conduttori. Di seguito, i risultati dell’analisi finale e complessiva.

Eurovision Song Contest 2022, i risultati su Instagram e TikTok

La crescita assoluta più alta di followers su Instagram. A guidare la classifica per la crescita assoluta del numero di follower, in ordine, sono:

Kalush (Ucraina) +329.184

Chanel (Spagna) +306.263

Sam Ryder (Regno Unito) +170.332

La stessa analisi è stata fatta su TikTok: 

Sam Ryder (Regno Unito) +200.000 

Kalush (Ucraina) +123.500 

Subwoolfer (Norvegia) +106.800

La crescita assoluta più alta di copertura generata dai contenuti su Instagram. Si tratta di un’analisi che prende come riferimento il dato relativo all’influencing value, che stima il numero di utenti reali raggiunti dai contenuti dei profili:

Kalush (Ucraina) +1.245.781 

Mahmood (Italia) +756.992

Chanel (Spagna) +411.467

La stessa analisi è stata fatta su TikTok: 

Sam Ryder (Regno Unito) +4.764.400 

Kalush (Ucraina) +1.984.700 

Chanel (Spagna) +697.500 

La crescita più alta del tasso di coinvolgimento su Instagram. Si tratta di un’analisi che tiene in considerazione l’engagement rate medio, e cioè la quantità di interazioni realizzate come likes, commenti e visualizzazioni:

Fratii Advahov (Moldavia) 113,89%

Maro (Portogallo) 110,53%

Konstrakta (Serbia) 104,35%

Anche qui, la stessa analisi è stata fatta su TikTok: le celebrity che più hanno visto crescere il proprio engagement rate, realizzando contenuti coinvolgenti e apprezzati dai follower sono: 

Alvan (Francia) 242,34% 

Sam Ryder (Regno Unito) 200,00%

Rosa Linn (Armenia) 175,98%