SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Europa contro Nvidia: “Fornitura chip enorme collo di bottiglia”

Il responsabile della concorrenza dell’Unione Europea Margrethe Vestager ha messo in guardia da un “enorme collo di bottiglia” nella fornitura di chip per l’intelligenza artificiale di Nvidia, ma ha affermato che gli enti di controllo stanno ancora decidendo cosa fare, se fare, al riguardo. “Gli abbiamo fatto delle domande, ma è davvero preliminare”, ha detto la Vestager a Bloomberg durante un viaggio a Singapore. Finora, “non avrebbe” “spuntato la casella di azione regolamentare”.

Nvidia ha attirato l’attenzione degli enti regolatori da quando è diventata la più grande beneficiaria del boom della spesa per l’intelligenza artificiale. Le sue unità di elaborazione grafica, o GPU, sono apprezzate dagli operatori di data center per la loro capacità di elaborare l’enorme quantità di informazioni richieste per sviluppare modelli di intelligenza artificiale.

I chip IA sono diventati una delle materie prime più richieste nel mondo della tecnologia, con i provider di cloud computing che competono tra loro per accedervi. Le richieste unità di elaborazione H100 di Nvidia li hanno aiutati a guadagnare una quota di mercato superiore all’80%, secondo le stime, davanti ai rivali Intel e Amd. Nonostante la crisi dell’offerta, Vestager ha affermato che i mercati secondari nella fornitura di chip per l’intelligenza artificiale potrebbero contribuire a stimolare l’innovazione e una concorrenza leale.

Ma ha anche confermato che in futuro le aziende dominanti potrebbero dover affrontare alcune restrizioni al loro comportamento. “Se hai quel tipo di posizione dominante sul mercato, ci sono cose che non puoi fare tu e che una piccola azienda può fare”, ha detto la Vestager. “Ma a parte questo, finché fai i tuoi affari e li rispetti, sei a posto”.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC