NIKON
NIKON

Euronics approva il bilancio e vara il CdA fino al 2025

L’assemblea dei Soci di Euronics Italia ha approvato in data 24 Maggio 2023 il Bilancio d’Esercizio di Euronics Italia Spa, chiuso al 31 dicembre 2022. La società ha raggiunto un fatturato di 386 milioni di Euro con un utile di esercizio ante imposte, riferito alle sole attività della centrale di Milano, di 407 mila Euro. Il complesso contesto geopolitico che ha interessato tutto il comparto produttivo italiano ed europeo non ha impedito a Euronics Italia Spa di proseguire il suo percorso evolutivo teso ad offrire un’esperienza omnicanale che punti alla centralità del cliente e dei suoi bisogni.

In questa direzione, infatti, sono andati il consolidamento della piattaforma e-commerce ed il rilancio della App Mobile con il preciso obiettivo di offrire ai clienti un servizio puntuale ed immediato nei touchpoint di maggiore fruizione. Il lancio del programma Star Club lo scorso Febbraio, inoltre, consolida la volontà strategica di potenziare la relazione diretta con il cliente migliorando costantemente la customer satisfaction e la redditività delle vendite.

Il fatturato consolidato complessivo delle 10 imprese socie di Euronics Italia per le categorie “elettrodomestici” ed “elettronica di consumo” si è attestato a oltre 2,26 miliardi di Euro (al netto d’IVA), con un ebitda medio intorno al 5%. Un risultato che conferma Euronics il primo Gruppo d’acquisto e terzo player del mercato technical goods in Italia.

Euronics detiene una quota del 13,1% nel panel “Retail Market” e del 23,9% nel panel “Technical Superstores” (dati GfK) grazie a 463 punti vendita su tutto il territorio nazionale – a insegna Euronics, Comet e Sme – di cui 277 diretti e 186 in affiliazione. Nel 2022 sono stati aperti 12 nuovi store a conferma della volontà di sviluppo della rete fisica nelle aree ritenute più strategiche in termini di copertura e per bacino d’utenza.

Le imprese socie, con oltre 6.600 collaboratori, consolidano la base occupazionale distribuita sul territorio italiano. Le inaugurazioni dello scorso anno, inoltre, hanno generato oltre 130 nuovi posti di lavoro, a testimonianza dell’impegno delle imprese a favore dello sviluppo delle comunità in cui operano. Nell’anno in corso sono previste ulteriori 15 nuove aperture.

L’assemblea dei Soci ha nominato inoltre i componenti del Consiglio di Amministrazione, fissando la durata in carica per i prossimi tre esercizi. Sono stati riconfermati il Presidente del Gruppo Maurizio Minuti di Rimep spa e l’Amministratore Delegato Massimo Dell’Acqua. Claudia Andronico di Bruno Spa e Antonio Butali di CDS Spa sono i nuovi consiglieri neo-eletti; riconfermati gli altri consiglieri: Mauro Cafarelli di Tufano Spa, Valentina Caporicci di Nova Spa, Marco Cervellati di Comet spa, Francesco Interdonato di La Via Lattea Spa, Raffaele La Torre di Siem Spa, Raul Sartorello di Ires Spa, Elena Vipiana di Dimo Spa oltre al Presidente Maurizio Minuti e all’Amministratore Delegato Massimo Dell’Acqua. Una nuova nomina anche tra i Vice Presidenti con Claudia Andronico che affiancherà Raffaele La Torre ed Elena Vipiana.

“Euronics sta esprimendo negli ultimi anni tutto il suo potenziale grazie alle realtà imprenditoriali che la costituiscono ed un marchio che esprime con coerenza i valori a cui ci ispiriamo ogni giorno con il nostro claim ‘Un Mondo più Avanti’ “: ha commentato Maurizio Minuti, Presidente di Euronics Italia “Insieme al nostro Amministratore Delegato Massimo Dell’Acqua e al Consiglio di Amministrazione i progetti che ci aspettano per il prossimo triennio consolideranno la nostra visione attenta sui clienti ed evolveranno la nostra capacità di entrare in contatto con ognuno di loro, attraverso la nostra rete di punti vendita e tutti i nuovi canali digitali”.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC