NIKON
NIKON

Euro 2024: anche se eliminata, l’Italia ha fatto crescere gli ascolti digitali con device connessi per la Rai

A Euro 2024, nonostante la cocente eliminazione agli ottavi di finale, l’Italia di Luciano Spalletti – secondo l’indagine e il peper stilato da Sensemakers – ha fatto lievitare gli ascolti in formato digitale per la Rai.

Rai, boom di accessi in digitale per Euro 2024

Per l’evento Euro 2024, i dati Sensemakers hanno evidenziato che in occasione di Italia-Svizzera si è registrato un ascolto medio live da dispositivi digitali di 713 mila AMR-D per il canale Rai 1, valore più che raddoppiato rispetto all’edizione precedente di Italia – Austria in occasione dell’edizione (vinta dagli azzurri) del 2021.

La reach incrementale apportata dalla fruizione digitale a quella lineare si è quindi attestata quasi al 7%, valore molto alto cui ha sicuramente contribuito la messa in onda pomeridiana dell’evento. L’ascolto incrementale apportato dalla fruizione digitale rispetto a quella lineare nell’edizione del 2021 (fino alla prima partita degli Ottavi di Finale) è stato mediamente pari al 2% (285 mila dispositivi) ed è aumentato sino al +5% (601 mila dispositivi) quest’anno con una crescita del 111% Dunque, la Rai grazie all’offerta calcistica di Euro2024 è tra gli editori che registrano le maggiori crescite percentuali +32% rispetto a giugno 2023 in termini di visualizzazioni (di cui +40% per le visualizzazioni pubblicitarie) e +42% per quanto riguarda il totale tempo speso.

Un nuovo test per le Olimpiadi di Parigi

Questo interessante trend ora sarà nuovamente soggetto a un nuovo test in occasione delle Olimpiadi di Parigi, che andranno in scena dal 26 luglio all’11 agosto. Al di là del gruppo Warner Bros. Discovery (con la piattaforma Eurosport, fruibile anche su DAZN)  di Sky, l’evento a cinque cerchi sarà trasmesso anche sui canali Rai in free-to-air in Tv, tanto sulle reti generaliste quanto su Rai Sport Hd, RaiNews 24 e Rai Italia, ma anche alla radio (Radio 1 e Radio 1 Sport), e in streaming, live, on demand o attraverso l’app, su Rai Play e su RaiPlay Sound.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC