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Espansione a livello internazionale con Amazon Ads: la guida definitiva alla pubblicità in più Paesi

Ci sono acquirenti in tutto il mondo che, in questo preciso momento, cercano prodotti come il tuo. E allora perché non aiutarli a conoscere il tuo brand? Nel 2022, le piccole e medie imprese (PMI) europee hanno venduto oltre 1,2 miliardi di prodotti ai clienti Amazon in tutto il mondo[i]. Con un numero di clienti che fa acquisti online mai visto prima, questo potrebbe essere il momento giusto per puntare a raggiungerli in tutto il mondo. Se vuoi favorire l’aumento della visibilità del tuo brand e far crescere le vendite a livello globale, la pubblicità in più paesi potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.

Espansione della pubblicità a livello globale con Amazon Ads

Forse pubblichi già annunci sponsorizzati con Amazon Ads nel paese in cui ha sede la tua attività, ma hai mai valutato la possibilità di pubblicizzare i tuoi prodotti anche tra gli acquirenti di tutto il mondo? Dato che gli annunci sponsorizzati di Amazon Ads restano attivi anche quando la tua giornata lavorativa è finita, puoi lasciarli fare il lavoro al posto tuo, raggiungendo i clienti di tutto il mondo che sono svegli quando tu dormi. 

La pubblicità in più paesi può aiutarti a entrare in contatto con clienti di paesi e aree geografiche diversi. Puoi fare ad esempio pubblicità in paesi che fanno parte di aree geografiche distinte, come il Messico in Nord America o il Giappone in Asia, oppure in più paesi della stessa area geografica, come Francia e Italia. Anche la spedizione dei prodotti in altri paesi è semplice: il programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, ad esempio, ti aiuta a completare gli ordini dei clienti in tutta Europa.

L’azienda tedesca di prodotti per la salute e la nutrizione foodspring ha ottenuto successo a livello pubblicitario in tutta Europa grazie alle soluzioni e agli strumenti di Amazon Ads. Aakriti Malhotra, Senior Marketplace Manager di foodspring, ha dichiarato: “Attualmente siamo presenti in sei paesi e continuiamo a espanderci. Negli ultimi anni Amazon Ads ha lanciato moltissimi strumenti e funzionalità diversi che consentono di fare pubblicità in più paesi e ci aiutano a semplificare notevolmente le nostre attività”.

Ora la gestione degli annunci in più paesi è ancora più semplice. Se utilizzi già le soluzioni di Amazon Ads, puoi adesso gestire la pubblicità in tutti i paesi interessati attraverso un unico account di annunci sponsorizzati, mentre i nuovi inserzionisti devono creare un solo account per la registrazione in tutti i paesi idonei a fare pubblicità con gli annunci sponsorizzati. Inoltre, è ora possibile visualizzare e gestire le campagne e creare un singolo report sulle campagne per tutti i paesi in cui si fa pubblicità da un unico spazio.

Ha affermato Malhotra: “Amazon [Ads] non è solo per i grandi venditori. Con Sponsored Products, Sponsored Brands e Sponsored Display le opportunità di favorire la crescita sono infinite. Ci sono ottimi strumenti e funzioni di apprendimento che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi”. I risultati parlano da soli: a quattro mesi dalla pubblicazione di campagne Sponsored Products in un paese diverso da quello di origine del brand, gli inserzionisti registrano un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) medio pari a 2,4 [ii].

Destreggiarsi tra le barriere linguistiche

Caffè Vergnano, una delle più antiche torrefazioni in Italia, ha utilizzato Amazon Ads per favorire l’aumento delle vendite e la costruzione della brand awareness in Italia, Spagna, Germania e Francia. Carolina Vergnano, amministratore delegato, ha dichiarato: “Abbiamo ottenuto un grande successo con Amazon Ads. Abbiamo iniziato [a utilizzare le soluzioni di Amazon Ads] nel 2018 e da allora abbiamo sempre registrato una crescita a due cifre, riportando sia una crescita immediata sia una [crescita] a lungo termine, che siamo stati capaci di mantenere nel corso degli anni”. 

Quella della lingua è stata immediatamente identificata come una sfida dal team di Caffè Vergnano quando ha iniziato a fare pubblicità in più paesi. Le funzionalità di localizzazione delle parole chiave suggerite e classificazione personalizzata delle parole chiave di Amazon Ads sono state di grande aiuto. Grazie ad esse, è stato possibile visualizzare le parole chiave suggerite nella lingua del paese in cui sarebbero state pubblicate le campagne Sponsored Products e Sponsored Brands. La classificazione personalizzata delle parole chiave ha aiutato Caffè Vergnano a ordinare le parole chiave suggerite in base ai clic stimati o ai volumi di vendita, in modo da poter selezionare le parole chiave con performance elevate per ottimizzare le campagne. È inoltre disponibile un servizio di traduzione di testi e video per aiutarti con la traduzione degli annunci da utilizzare in paesi diversi.

Secondo una ricerca effettuata da Amazon, l’utilizzo degli strumenti disponibili nella console pubblicitaria ha aiutato gli inserzionisti che fanno pubblicità in più paesi ad aumentare le vendite attribuite agli annunci di 11 volte con un costo per clic (CPC) medio inferiore del 40% [iii].

Trasformazione dei nuovi segmenti di pubblico in nuovi clienti

Non è necessario partire in quarta: inizia in piccolo e tasta il terreno. Puoi cominciare pubblicando annunci in uno o due paesi che hanno qualcosa in comune con il paese d’origine del brand, ad esempio la stessa lingua, somiglianze culturali o vicinanza geografica, per un ottenere un aiuto ad acquisire familiarità con la pubblicità in nuovi paesi.

Amazon Ads può anche aiutarti a conoscere meglio il tuo pubblico. I clienti di paesi diversi possono infatti avere abitudini di acquisto diverse. Se sei titolare di un brand registrato, sfrutta la funzionalità Brand Analytics di Seller Central per raccogliere dati sulle parole chiave e sulle ricerche degli acquirenti più popolari in diversi paesi o aree geografiche.

Puoi anche favorire l’aumento della visibilità dei tuoi prodotti e del tuo brand in diversi paesi durante gli eventi locali e quelli commerciali di punta, ad esempio il Ramadan o il Natale, quando i clienti sono in cerca di articoli. Pertanto, tieni a mente questi eventi quando pianifichi la tua strategia di marketing.

La pubblicità in più paesi è un ottimo modo per favorire l’aumento delle vendite e della visibilità del brand. Ricorda però che quando vendi e fai pubblicità su Amazon in più paesi è necessario tener conto delle diverse regole di tassazione e delle eventuali imposte pubblicitarie di legge. Consulta la nostra guida gratuita per trovare risposte alle domande su tasse, imposte pubblicitarie di legge e normative relative all’imposta sul valore aggiunto (IVA). Scopri di più su come iniziare subito a fare pubblicità in più paesi con Amazon Ads.


[i] Report sull’impatto di Amazon nell’UE, 2023

[ii] Dati interni Amazon, tutto il mondo, dicembre 2021 – maggio 2023, limitatamente ai venditori con una durata minima della campagna Sponsored Products di sei mesi dopo la pubblicazione.

[iii] Dati interni Amazon, Europa, Nord America, 1° luglio 2021 – 28 febbraio 2022

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