ims22

Quest’anno a EuroCucina Electrolux presenta GRO, un nuovo concept di cucina ideato per ispirare le persone a orientarsi verso scelte più sostenibili. “Attraverso il corretto utilizzo dei nostri elettrodomestici, crediamo di poter aiutare i consumatori a ridurre gli sprechi alimentari, di promuovere scelte più consapevoli e di valorizzare una dieta sana e sostenibile”, afferma Tove Chevalley, Head of Innovation Hub.

GRO, letteralmente “germogliare”, è un sistema rivoluzionario finalizzato a reinventare la cucina, che permetterà alle persone di gustare il cibo nel rispetto della salute e del Pianeta. Il concept si basa su elettrodomestici interconnessi e servizi dotati di funzioni pensate per seguire le indicazioni contenute nella “Dieta della salute planetaria” elaborata nel rapporto EAT-Lancet.

In fiera saranno esposti anche nuove linee di prodotto, fra cui frigoriferi all’avanguardia in grado di conservare fino al 95% le vitamine contenute negli alimenti, anche dopo undici giorni; ma anche di aiutare a ridurre gli sprechi fino al 20% tramite sensori elettronici di precisione e, sfruttando due sistemi indipendenti di raffreddamento, di preservare la massima freschezza dei cibi, mantenendoli più succosi del 60%.

Verranno presentati anche i due nuovi piani a induzione con cappa integrata, progettati per offrire agli utenti la massima libertà nella pianificazione dei pasti, permettendo loro di vivere la cucina soprattutto come spazio conviviale.

“Vogliamo rendere appetibile e facilmente accessibile l’alimentazione sostenibile e salutare. A EuroCucina 2022 presenteremo i nostri migliori elettrodomestici e i concept più innovativi, che hanno richiesto anni per essere sviluppati. Ci è stato richiesto di pensare fuori dagli schemi e di progettare da zero la cucina del futuro, in ogni minimo dettaglio, per offrire ai consumatori qualcosa di straordinario”, afferma Patrick Le Corre, Senior Vice President Product Line.

GRO in sintesi: i nuovi prodotti e i concept portati da Electrolux a EuroCucina 2022

L’idea alla base delle unità modulari di GRO è quella di incoraggiare i consumatori ad adottare un’alimentazione diversificata, con un’ampia varietà di combinazioni personalizzabili a seconda dei gusti di ognuno, indipendentemente dalle abitudini assunte in precedenza. Il concept e lo sviluppo degli elettrodomestici sono interamente basati su dati e su studi comportamentali.

electrolux gro igizmo

Frigocongelatore Electrolux Serie 700 con cassetto GreenZone/GreenZone+

Questo modello è uno fra i nuovi frigocongelatori a incasso progettati da Electrolux dopo tre anni di meticolosa ricerca. Il modello Serie 700 con cassetto GreenZone è uno dei primi ad avere le pareti interne del rivestimento realizzate con il 50% di plastica riciclata. Il frigocongelatore dispone di un cassetto sigillato che mantiene la giusta percentuale di umidità ed evita la formazione di eccessi di condensa, conservando le vitamine fino al 95% anche dopo undici giorni. Accuratamente studiato in ogni dettaglio, il modello MaxiSpace offre il 45% di capacità in più: rispetto ai modelli tradizionali, infatti, ha una capienza senza precedenti, con una larghezza di 75 cm e un’altezza di 190 cm.

Frigocongelatore Electrolux Serie 800 Cooling 360°

Il modello Serie 800 Cooling 360° di Electrolux permette di conservare i cibi alla perfezione in ogni ripiano, proteggendone la qualità grazie alla stabilità di umidità e temperatura. L’aria fredda circola a 360⁰, assicurando il perfetto raffreddamento di ogni ingrediente, con una distribuzione della temperatura migliorata del 40% rispetto ai frigoriferi senza Cooling 360°.

Piano a induzione con cappa integrata ComboHob: massima libertà creativa e innovazione

I due nuovi piani cottura aspiranti di Electrolux sono stati pensati per lasciare libertà assoluta agli utenti e permettere loro di vivere l’ambiente cucina come uno spazio conviviale. Tenendo conto delle abitudini dei consumatori, Electrolux ha rivisto completamente il design dei nuovi modelli, per offrire la massima flessibilità e personalizzazione dello spazio. I piani a induzione con cappa integrata ComboHob sono dotati dell’esclusiva tecnologia Hob2Hood, che regola la potenza di aspirazione in funzione della presenza di vapori e della concentrazione di odori di cottura. Estremamente efficiente, il sistema filtra e ricicla l’aria nella stanza mantenendo l’ambiente fresco grazie alla funzione Breeze; è inoltre di più  facile installazione rispetto agli altri piani presenti sul mercato.