NIKON
TOPPS

Electrolux, nuova gamma smart di lavatrici, asciugatrici e lavasciuga. Al centro la cura dei capi e il risparmio dei consumi

Electrolux, brand svedese di elettrodomestici leader nella sostenibilità, lancia la sua nuova gamma smart di lavatrici, asciugatrici e lavasciuga Electrolux (disponibile in tutta Europa a partire da giugno) dedicata alla cura dei capi, che ha l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale e al contempo far durare più a lungo gli indumenti: quest’ultima è infatti stata identificata come la più grande opportunità per ridurre la Carbon Footprint, il consumo di acqua e i rifiuti tessili. Sul mercato italiano saranno introdotte Ie serie 600-700-800-900 per le lavatrici, 700-800 per le lavasciuga e 600-700-900 per le asciugatrici.

In Europa ogni persona getta via mediamente oltre 6,5 kg di vestiti all’anno: la maggior parte (87%) finisce nell’inceneritore o in discarica. Si tratta quindi di quasi 5 milioni di tonnellate di indumenti smaltiti annualmente nel nostro Continente e molte delle motivazioni sono legate alla cura del bucato. L’accumulo degli abiti, lo sbiadimento dei colori e il logorio dei tessuti rientrano tra i motivi principali di smaltimento, così come le macchie, in particolare sugli indumenti dei bambini. Si stima che alcuni indumenti vengano scartati dopo appena sette-dieci volte che sono stati indossati.

La giusta cura dei capi

Le basse temperature di lavaggio e i cicli brevi possono contribuire a prolungare la durata degli abiti e vengono sempre più richiesti dai consumatori che desiderano una maggiore flessibilità per effettuare vari carichi ogni settimana. La funzione UltraQuick 59/49/39min di Electrolux consente la rimozione completa di oltre 50 macchie comuni, come ketchup, ragù e salse, il tutto a 30°C e con un ciclo della durata inferiore a un’ora. Questo risultato è ottenuto grazie a uno speciale sistema che premiscela e distribuisce in un modo uniforme il detersivo e l’ammorbidente prima che arrivino nel cestello, garantendo così un utilizzo efficace delle risorse e risultati eccezionali. Disponibile sulle lavatrici Serie 800 e Serie 900 e sulle lavasciuga Serie 800, il potente programma UltraQuick può essere ottimizzato per i carichi misti giornalieri di cotone e sintetici, e può anche far risparmiare fino al 30% di energia. “Nel 2020, il consumo di tessuti in Europa ha avuto in media il quarto impatto più alto sull’ambiente e sui cambiamenti climatici dal punto di vista del ciclo di vita globale”, adetto Sarah Schaefer, vice president Sustainability Electrolux Group. “Prolungare la vita degli indumenti di soli nove mesi offre vantaggi significativi , ma noi vogliamo aiutare le persone ad andare oltre. Ci siamo dati l’obiettivo di raddoppiare la durata dei capi e la nostra nuova gamma di elettrodomestici smart e semplici da utilizzare è un utile passo in avanti verso questo traguardo”.

Praticità d’uso

I nuovi modelli sono dotati del più avanzato schermo mai prodotto da Electrolux finora, l’intuitivo DynamicDisplay disponibile per lavatrici, asciugatrici e lavasciuga, che consente una navigazione semplice e offre una guida personalizzata. Attraverso questo speciale display l’elettrodomestico fornisce pratici suggerimenti. Personalizzando le impostazioni, si può inoltre accedere rapidamente ai propri cicli di lavaggio preferiti. Un pannello di controllo dal design essenziale focalizza l’attenzione sulle funzioni e sulle caratteristiche che possono migliorare l’efficienza e ottimizzare l’utilizzo delle risorse. Tutte le funzioni sono inoltre accessibili e navigabili attraverso la nuova e migliorata app Electrolux. Vengono infatti forniti i dati relativi ai consumi collegando l’elettrodomestico all’app. Questi ultimi lavorano insieme per orientare gli utenti verso scelte più efficienti e consapevoli. “Il buon design non nasce per caso. In Electrolux adottiamo un approccio iterativo, basato sulla ricerca e sulla collaborazione, che include l’intera user experience. Chiamiamo questa filosofia Human Touch”, ha aggiunto Roberto Barbieri, senior design lead, Product Line Care, Electrolux Group. “Il design è centrale per assicurare una esperienza di lavaggio agile e connessa senza sforzi; è fondamentale per rendere migliore e più semplice la quotidianità dei consumatori, ed è con questo obiettivo che è stata migliorata anche la nuova app Electrolux”.

Electrolux: la funzioni SmartSave e SmartSelect

La nuova funzione SmartSelect di Electrolux guida in modo intuitivo gli utenti a risparmiare tempo, energia e acqua. Disponibile su alcuni modelli di lavatrici e asciugatrici della Serie 700-800-900, regola il ciclo in base alle esigenze. Per quanto riguarda le lavatrici, una volta selezionato il programma desiderato, SmartSelect fornisce un feedback, regola la durata e la temperatura proprio come una guida per aiutare gli utenti a risparmiare tempo e risorse.

Con un solo clic SmartSelect può far risparmiare fino all’80% di energia, 50% di tempo e 20% di acqua. Anche nelle asciugatrici basta un semplice clic per selezionare il livello di asciugatura desiderato, da Extra Asciutto, Normale fino a Pronto Stiro, per ottenere il miglior risultato. L’elettrodomestico regola inoltre automaticamente la durata del ciclo per garantire un consumo energetico minimo e risultati perfetti. SmartSave è infine la nuova funzione presente sulle asciugatrici della Serie 900 che consente di scegliere tra un’asciugatura più rapida o un consumo energetico ridotto, con lo scopo di aiutare i consumatori a compiere la scelta migliore in base alle proprie esigenze.  “Secondo il nostro approccio scientifico e le valutazioni Life Cycle Assessments, fino all’85% dell’impatto climatico globale di un elettrodomestico, durante la sua vita, è generato quando è in uso”, conclude Sarah Schaefer. “Vogliamo fare del nostro meglio per aiutare i consumatori a orientarsi sulle opzioni più valide per la cura dei loro capi utilizzando tecnologie e design intelligenti”. Alcuni modelli della nuova gamma fanno parte della selezione Electrolux EcoLine, che comprende i prodotti del brand svedese più efficienti dal punto di vista energetico. Nell’ottica di valorizzare le caratteristiche fondamentali per un utilizzo più efficiente delle risorse, la selezione Electrolux EcoLine comprende i modelli con prestazioni superiori alla classe A nella classificazione di efficienza energetica UE.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC