NIKON
NIKON

Ecolamp: la nuova edizione di “Raccogliamo valore” per un’educazione al riciclo e al rispetto dell’ambiente

Ecolamp, il Consorzio attivo nel recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), lancia l’edizione 2023-24 di “Raccogliamo valore”, un’ambiziosa iniziativa per le scuole di ogni ordine e grado, dedicata alla sensibilizzazione verso i temi  della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti elettronici. L’obiettivo di Ecolamp, attraverso questa iniziativa è quello di sostenere la crescita di una generazione sempre più consapevole e responsabile, che veda nel riciclo dei Raee non solo un dovere civico ma anche un’opportunità per contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente. Il progetto, attraverso strumenti di apprendimento ludici e interattivi, mette in luce la necessità impellente di un cambio di paradigma verso un’economia sostenibile e circolare.

Ecolamp e la sensibilizzazione sulla raccolta dei Raee

Fin dalla sua prima edizione, nell’anno scolastico 2019/2020, più di tremila studenti hanno beneficiato dei materiali didattici offerti attraverso la piattaforma Educazione Digitale. Il programma, rivolto agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, di età compresa tra 3 e i 18 anni, propone una serie di strumenti educativi multimediali e interattivi. I docenti hanno a disposizione materiali formativi per incoraggiare il dibattito e la riflessione sull’importanza del recupero delle materie prime dai Raee, una risorsa preziosa e spesso ignorata. Il pacchetto didattico è suddiviso per fasce d’età e consente agli insegnanti di integrare facilmente la tematica ambientale nel curriculum scolastico.

Il concorso annuale per le scuole

Il progetto culmina con un concorso a premi annuale che stimola gli studenti a esprimere la propria creatività nella produzione di elaborati artistici che riflettano l’impegno verso il corretto riciclo dei Raee. Il concorso si rivolge a tutti gli istituti scolastici che aderiscono all’iniziativa e offre una piattaforma su cui caricare le opere degli studenti. La data ultima per partecipare al concorso è il 10 maggio 2024, i vincitori saranno proclamati entro la fine dell’anno scolastico. “L’educazione ambientale è il terreno fertile su cui possono crescere i cittadini di domani, capaci non solo di fare scelte consapevoli ma anche di influenzare positivamente la società in cui vivono”, ha dichiarato il direttore generale del Consorzio, Fabrizio D’Amico. Ecolamp invita le scuole, gli insegnanti e gli studenti a partecipare a questa iniziativa gratuita e ad approfittare dei numerosi contenuti disponibili in piattaforma per approfondire, senza mai annoiarsi, uno dei capisaldi dell’economica circolare, alla scoperta della filiera del riciclo. Ulteriori informazioni sui contenuti e le modalità di iscrizione a “Raccogliamo valore” sono disponibili sul sito alla pagina dedicata ai servizi per la scuola.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC