PURO
PURO

Due obiettivi Sigma (15 e 500 mm) dedicati alle mirrorless a pieno formato

Sigma ha presentato due nuovi obiettivi dedicati alle mirrorless a pieno formato caratterizzati da una lunghezza focale interessante e versatile e dedicati tanto allo scatto fotografico, quanto alla produzione video. Segnatamente si tratta dei modelli Sigma 15 mm f/1.4 Fisheye e 500 mm f/5.6 che eleva la qualità dell’immagine. Ricordiamo che i prodotti Sigma sono distribuiti in Italia da Mtrading. Vediamo nel dettaglio i nuovi obiettivi.

SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONALE | ART

Sigma ci tiene a precisare che è il “primo obiettivo al mondo fisheye diagonale F1.4 per il pieno formato 35mm” e vanta un “potere risolutivo che smentisce l’attuale pregiudizio sui fisheye”. Nello sviluppo di un obiettivo fisheye caratterizzato da una ripresa ultra-grandangolare e da una potente distorsione fisheye, Sigma si pregia di avere raggiunto un livello di espressività completamente nuovo, abbinando per la prima volta al mondo l’apertura F1.4, con un’eccezionale risoluzione sull’intera immagine. In termini di prestazioni ottiche, il Sigma 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONALE | Art offre un’eccellente livello riproducibilità dell’immagine e un’alta risoluzione grazie alla correzione di varie aberrazioni, soprattutto il flare del coma sagittale. L’obiettivo è particolarmente adatto all’astrofotografia, genere fotografico che richiede prestazioni particolarmente elevate anche a tutta apertura. A differenza dei fisheye convenzionali, il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONALE| Art è eccezionalmente nitido su tutto il suo campo di ripresa di 180° e offre una luminosissima apertura F1.4, che lo rende perfetto per un’ampia gamma di generi fotografici: astrofotografia, paesaggio e architettura. La potenza espressiva di questo nuovissimo obiettivo per mirrorless full-frame apre una vasta gamma di nuove possibilità creative nella fotografia al grandangolare.

La progettazione ottica segue i più moderni canoni e corregge completamente ogni tipo di aberrazione. Questo obiettivo fisheye diagonale unisce l’espressività unica di un obiettivo di questo tipo a un’alta risoluzione su tutta l’immagine, anche alla massima apertura di diaframma. Le prestazioni dell’obiettivo sono garantite da un test di controllo con il sistema di misurazione MTF proprietario di SIGMA. L’obiettivo è composto da 21 elementi in 15 gruppi, inclusi 4 esclusivi elementi in vetro a bassa dispersione FLD, 3 SLD e 2 elementi asferici. Correggendo il coma sagittale e altre aberrazioni, l’obiettivo è in grado di riprodurre con precisione i punti luminosi su tutto il fotogramma anche a tutta apertura, qualità ideale per l’astrofotografia.

Il potente effetto di distorsione che è il fascino degli obiettivi fisheye, consente al fotografo di poterla utilizzare in modo unico e creativo dando enfasi sul soggetto grazie all’angolo di campo di 180°. Inoltre, il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONALE | Art è progettato secondo i rigorosi standard prestazionali della linea Art. Inoltre, tutti gli obiettivi sono testati, uno per uno, con il sistema di misurazione MTF proprietario di SIGMA. Il potere espressivo unico di questo nuovo obiettivo fisheye, che combina un incredibile angolo di campo di 180° con un’altissima risoluzione ottica, offre al fotografo un livello di potenziale artistico che supera tutti gli altri obiettivi fisheye. Per prevenire flare e immagini fantasma, che riducono la qualità dell’immagine, l’obiettivo è progettato per gestire nel modo migliore tutte le condizioni di luce incidente sulla base di una tecnologia all’avanguardia. L’elevata correzione degli inconvenienti dovuti al controluce produce immagini chiare e nitide in qualsiasi condizione di illuminazione.

Il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONALE | Art offre numerose funzioni a supporto dell’astrofotografia. Con l’introduzione di questo obiettivo, SIGMA ora dispone di quattro obiettivi grandangolari F1.4 nella linea a focale fissa Art con funzioni specificatamente progettate per l’astrofotografia, inclusi 14 mm, 20 mm e 24 mm. In termini sia di gamma che di funzionalità, SIGMA supporta pienamente il piacere di catturare le stelle. Il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONALE | Art offre numerose funzioni utili per l’astrofotografia. Con l’introduzione di questo obiettivo, SIGMA ora dispone di quattro obiettivi grandangolari F1.4 nella linea Prime Art con funzioni specificatamente progettate per l’astrofotografia. Gli utenti possono seguire l’obiettivo che meglio si adatta alle loro esigenze al risultato a cui mirano.

L’obiettivo è dotato di un interruttore MFL. Quando l’interruttore MFL è impostato su “LOCK”, il funzionamento dell’anello di messa a fuoco è disabilitato, garantendo che una volta acquisita la messa a fuoco, non verrà modificata da un movimento involontario dell’anello stesso. Ciò è utile per le lunghe esposizioni e altre situazioni in cui la messa a fuoco non deve variare durante lo scatto. Un piccolo incavo nella parte anteriore dell’obiettivo, chiamato fermo del riscaldatore dell’obiettivo, impedisce a questo di sporgere sulla lente anteriore, eliminando così il rischio di vignettare l’immagine. Una striscia termica che viene avvolta attorno all’obiettivo per impedire la formazione di condensa all’interno dell’obiettivo quando la temperatura ambiente diminuisce.

L’obiettivo è dotato di un pulsante AFL che può essere assegnato a una serie di funzioni tramite il menu di fotocamere selezionate. Oltre alla ghiera del diaframma, l’obiettivo è dotato di un interruttore di blocco della ghiera diaframma, di un interruttore per attivare e disattivare il rumore degli scatti quando si cambia diaframma. Oltre a una struttura resistente alla polvere e agli schizzi, l’elemento anteriore dell’obiettivo è dotato di un rivestimento idrorepellente e oleorepellente, che permette ai fotografi di scattare senza preoccupazioni anche in ambienti esterni difficili. L’attuatore AF è un motore lineare HLA (attuatore lineare ad alta risposta). Il motore ad alta risposta e il controllo elettronico avanzato azionano la messa a fuoco dell’obiettivo con elevata precisione per fornire riprese AF di qualità. Per supportare il pesante sistema ottico e migliorarne robustezza e affidabilità, sono utilizzate componenti metalliche nelle zone chiave del corpo dell’obiettivo. Contestualmente una plastica leggera TSC viene utilizzata nei punti più appropriati per ridurre il peso dell’obiettivo. Inoltre, parti come ghiere e interruttori, sono progettati per garantire la migliore praticità. SIGMA è orgogliosa dell’eccezionale qualità costruttiva dei suoi prodotti, che durano nel tempo, sono facili da usare e soddisfano chi li possiede.

SIGMA 500mm F5.6 DG DN OS | Sports

Il SIGMA 500mm F5.6 DG DN OS | Sports è un ultra teleobiettivo dedicato alle fotocamere mirrorless con una lunghezza focale di 500 mm e una qualità d’immagine eccezionale in un corpo straordinariamente compatto e leggero. Utilizzando più elementi, in vetro ottico a bassa dispersione, di grande diametro e che richiedono grande maestria nella loro lavorazione, SIGMA è riuscita a ridurre significativamente le dimensioni dell’obiettivo senza l’uso di elementi ottici diffrattivi. Allo stesso tempo, l’obiettivo ha raggiunto un elevato potere risolvente che soddisfa tutte le aspettative nei riguardi di un obiettivo a focale fissa da 500 mm. Il corpo dell’obiettivo, composto principalmente da parti in materiale sintetico di alta precisione, ha un’eccellente qualità costruttiva e resistenza agli agenti atmosferici, alla polvere e agli schizzi, nonostante le sue dimensioni compatte. Con il suo notevole potere risolutivo e le dimensioni incredibilmente compatte, malgrado la sua lunghezza focale, il pratico SIGMA 500mm F5.6 DG DN OS | Sports offre un’esperienza fotografica completamente nuova ai fotografi di natura, di eventi aeronautici, di sport e a tutti quelli che riprendono soggetti in azioni veloci.

Il barilotto è progettato per resistere alla polvere e agli spruzzi d’acqua, ma non è impermeabile. Fare attenzione a non bagnare l’obiettivo con grandi quantità di acqua. L’acqua al suo interno può causare gravi danni e persino renderlo irrecuperabile. Il più recente schema ottico, che utilizza esclusivi elementi in vetro a bassa dispersione, è riuscito a produrre un obiettivo molto compatto che offre prestazioni elevate compresa un’eccellente correzione delle aberrazioni. Oltre alle dimensioni che consentono lo scatto a mano libera, l’AF ad alta velocità con HLA (attuatore lineare a risposta veloce) e l’algoritmo di stabilizzazione ottica OS2 permettono di eseguire facilmente ogni tipo di ripresa.

Il SIGMA 500mm F5.6 DG DN OS | Sports utilizza lenti rifrattive per prevenire bagliori e immagini fantasma caratteristici degli elementi ottici diffrattivi. Le immagini prodotte non sono affette da flare o immagini fantasma, anche in condizioni di controluce o quando una fonte di luce diretta è inclusa nel campo di ripresa. Inoltre, grazie alle più moderne tecnologie, sono ridotti eventuali difetti causati da luci incidenti. Per l’attuatore viene utilizzato un motore lineare HLA (attuatore lineare ad alta risposta), che si caratterizza per la sua elevata precisione grazie al controllo elettronico avanzato, nonché per il suo funzionamento silenzioso. L’HLA permette una messa a fuoco automatica rapida e precisa, anche nelle riprese ultra-teleobiettivo come quelle di sport e di uccelli, per le quali è richiesta una messa a fuoco estremamente precisa.

Il più recente algoritmo di stabilizzazione ottica OS2 arriva fino a 5.0 stop di correzione. L’obiettivo è dotato di un sistema operativo a due modalità: la modalità 1 è adatta per riprese generiche e la modalità 2 è ideale per riprese panning di sport motoristici e altri sport. Nella modalità 2, il sistema operativo intelligente SIGMA, algoritmo appositamente progettato per le riprese panning, offre un’efficace stabilizzazione dell’immagine anche quando la fotocamera viene spostata verticalmente o diagonalmente, indipendentemente dall’orientamento orizzontale o verticale. Ciò garantisce che il movimento del soggetto possa essere ripreso senza perdere l’effetto panning.

Il corpo dell’obiettivo è stato progettato per essere piccolo e leggero in linea con lo schema ottico notevolmente compatto. Non solo l’obiettivo è facile da usare a mano libera, ma resiste agli agenti atmosferici secondo le specifiche della linea Sports di SIGMA e possiede l’eccellente qualità costruttiva di tutti i componenti di cui SIGMA è orgogliosa. Per ottenere barilotto così compatto, leggero e robusto, sono stati utilizzati materiali particolari come TSC e magnesio. In particolare, le parti interne ed esterne in TSC arrivano a una tolleranza di un micron e che ha permesso sia di ridurre dimensioni dell’obiettivo sia di avere una finitura di alta classe. La sofisticata tecnologia di lavorazione e produzione della fabbrica Aizu, unico polo produttivo SIGMA in Giappone, consente di avere obiettivi di alta precisione, elevate prestazioni e durata nel tempo.

L’innesto, l’anello di messa a fuoco manuale, gli interruttori e la carrozzeria sono tutti resistenti alla polvere e agli spruzzi per impedire che polvere e sporco penetrino nell’obiettivo. Inoltre, la lente anteriore dell’obiettivo è dotata di un rivestimento idrorepellente e oleorepellente per facilitare la pulizia quando gocce d’acqua o polvere vi aderiscono. Di serie un esclusivo paraluce leggero e resistente in TSC. La sua parte anteriore è gommata per proteggere la lente anteriore da abrasioni e graffi quando si appoggia l’obiettivo verticalmente su una qualsiasi superficie.

Il SIGMA 500mm F5.6 DG DN OS | Sports è dotato di una gamma completa di aiuti che facilitano le riprese, tra questi la ghiera dei diaframmi e tre pulsanti AFL pronti per essere assegnati alle funzioni preferite, tramite menu della fotocamera. La versione con attacco L-mount è anche compatibile con i convertitori tele SIGMA per ottenere riprese AF a lunghezze focali ultra tele fino a 1.000 mm. Negli obiettivi con attacco E Sony l’impostazione assegnata non può essere modificata rispetto all’impostazione predefinita poiché non è disponibile un innesto per il DOCK USB. L’impostazione predefinita consente di cambiare la visualizzazione dell’effetto OS nel mirino o nello schermo. La versione con attacco L-mount dell’obiettivo è compatibile con SIGMA TELE CONVERTER TC-1411 (1.4x) e TC-2011 (2.0x). Utilizzando un moltiplicatore, la lunghezza focale può essere moltiplicata di 1,4x e persino di 2x, con AF abilitato a lunghezze focali ultra tele fino a 1.000 mm.

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC