NIKON
NIKON

Quali sono i dispositivi più cercati in Europa?

Per gli appassionati di tecnologia febbraio è il mese del Mobile World Congress – la più grande fiera di telefonia al mondo dove vengono presentate le novità delle aziende top player del settore. In attesa che i nuovi modelli siano disponibili al pubblico, Pagomeno, il personal shopper di Schibsted Italy, ha analizzato i più ricercati nel 2017* in Italia, Francia, UK, Svezia e Norvegia per capirne i trend e i consumi.

Dall’analisi di www.pagomeno.it è emerso che gli italiani, i francesi e gli inglese nel 2017 hanno preferito nettamente prodotti Samsung che si sono posizionati sui tre gradini più alti delle ricerche. Nei paesi nordici, Norvegia e Svezia, il trend è leggermente diverso: i consumatori sono invece amanti dei melafonini e ricercano principalmente il penultimo modello della casa di Cupertino, l’iPhone 7. La casa coreana, continua comunque ad occupare il secondo e il terzo posto della classifica con il Samsung S8 in seconda posizione e il Samsung S7 in terza. Molto meno amati i tablet che soltanto in Inghilterra rientrano nella top 10 con dispositivi dalla schermo di grandi dimensioni come quello del Galaxy Tab A 10.1.

Entrando nello specifico dei consumi del Bel Paese a ridosso del Mobile World Congress, Pagomeno evidenzia come la prossimità al lancio dei nuovi device sia una spinta fondamentale per la ricerca e l’acquisto dei modelli precedenti.  Ad esempio, tra gennaio e febbraio 2018 Huawei P10 Lite dalla prima posizione di gennaio, passa alla terza posizione a febbraio in favore del Samsung Galaxy S8 SM-G950F 64GB che passa dalla 2° posizione di gennaio alla prima posizione, in vista del lancio dell’S9. Anche l’iPhone X 64GB a febbraio scalza Huawei P10 Lite e si posiziona in seconda posizione, salendo due gradini della classifica per propensione all’acquisto nella categoria Smartphone tra gennaio e febbraio 2018.

Oltre al prezzo conveniente gli utenti di www.pagomeno.it scelgono i dispositivi in base ad alcune caratteristiche utilizzando filtri specifici, quali la tipologia del sistema operativo, che sia Android o iOS, la dimensione e la risoluzione dello schermo. Altro parametro importante è la connettività in 4G per essere sempre connessi. Non manca infine l’elemento stile e gli italiani preferisco device dai colori classici quali il nero e il grigio siderale, ma anche eleganti e di tendenza come l’oro e l’argento.

TOP 3 PRODOTTI PER PAESE NEL 2017

Italia

Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S7

Samsung Galaxy S7 Edge

Francia

Galaxy S7 Edge

Galaxy S8

Galaxy S7

UK

Galaxy S7 Edge

Galaxy S7

Galaxy S8

Norvegia

iPhone 7

Galaxy S8

Galaxy S7

Svezia

iPhone 7

Galaxy S8

Galaxy S7

*Classificata calcolata sul totale dei click-out nel 2017 registrati nella categoria Smartphone. 

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC