PURO
PURO

Come creare un puzzle personalizzato con le proprie foto?

Capita a volte di scattare una foto così bella da pensare subito che meriti di essere esposta in un bel quadro. Allo stesso tempo ormai sempre più spesso capita di perdere tantissimi scatti tra uno smartphone e l’altro: quanti di questi sarebbero stati perfetti da stampare e appendere in salotto o da regalare a qualcuno di speciale? 

Selezionare, stampare e inserire le foto in un album è un buon modo per conservare questi preziosi ricordi, ma a volte può essere una bella idea creare qualcosa di diverso e particolare. 

Grazie a un efficiente servizio di stampa di puzzle con foto personalizzata online, ad esempio, è possibile dare una nuova vita ai propri scatti più importanti per renderli ancora più unici e memorabili. Come funziona? Spieghiamo tutto in questo approfondimento. 

Come creare un puzzle personalizzato con le proprie foto?

Il puzzle con foto: un trend sempre più popolare

Perché il puzzle non passa mai di moda? Semplice: perché piace a grandi e piccini e perché è un’attività rilassante, educativa e molto preziosa per la salute della mente.

L’idea di poterne creare sempre di nuovi, scegliendo personalmente le immagini, ha fatto letteralmente sbizzarrire il web con le composizioni e gli usi più creativi. 

C’è chi ha ricreato i momenti più divertenti delle proprie vacanze o gli scatti migliori di paesaggi incantevoli o particolarità culturali interessanti e chi, addirittura, ha sfruttato questa possibilità per omaggiare una persona cara con un puzzle dal risultato finale a sorpresa. Insomma, pur essendo un gioco tradizionale e “antico”, la passione non conosce fine. 

Come funziona? È facilissimo!

Il processo di creazione è facilissimo: basta individuare un servizio online specializzato in stampa di puzzle con foto personalizzate e iniziare a creare. Dopo aver caricato al foto scelta basterà scegliere il numero di pezzi, la grandezza del puzzle e l’indirizzo a cui vederlo recapitato. 

Nel giro di pochi giorni si riceverà la confezione contenente i tasselli del puzzle esattamente come lo si è progettato online. Ciò che lo renderà davvero unico è la qualità della foto scelta che, ovviamente, influenzerà il risultato finale. Ecco a cosa prestare attenzione. 

Come scegliere la foto giusta

Il soggetto è strettamente personale: si può optare per uno scatto che catturi un momento speciale, un ricordo prezioso o un’immagine significativa. Ciò che conta non è tanto il soggetto ritratto, quanto la resa dell’immagine scelta, sia in termini di nitidezza che di qualità dei dettagli per la stampa finale. 

È ovvio che migliore sarà la qualità dell’immagine, migliore sarà la risoluzione dell’immagine stampata sul puzzle che si riceverà a casa. Per fare una buona scelta è consigliabile tener conto sia del numero di pezzi del puzzle che della grandezza dell’immagine. 

Quando il soggetto ritratto è poco nitido o è in uno sfondo molto scuro, infatti, sarà difficile ottenere un risultato di stampa chiaro e dettagliato. Le foto create con gli smartphone, dunque, vanno più che bene ma è preferibile scegliere quelle sulle quali non sono applicati filtri o altro genere di modifica manuale per un risultato ancora migliore. 

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC