NIKON
OPPO

ChatGPT e AI: le novità del momento in campo tecnologico

Cos’è il bot AI ChatGPT?

ChatGPT è un prototipo di chatbot AI basato sul dialogo in grado di comprendere il linguaggio umano naturale e generare un testo scritto incredibilmente dettagliato simile a quello umano.  È l’ultima evoluzione della famiglia GPT – o Generative Pre-Trained Transformer – di IA che generano testo. Lo strumento ha impressionato gli esperti con la sua capacità di scrittura, competenza in compiti complessi e facilità d’uso

Chi lo ha realizzato e messo in pratica

Il nuovo AI è l’ultima chatbot della fondazione OpenAI, ente di ricerca indipendente fondato da Elon Musk. Musk ha co-fondato la startup con altri investitori della Silicon Valley, tra cui il venture capitalist tecnologico Sam Altman alla fine del 2015, affermando che il centro di ricerca avrebbe “promosso l’intelligenza digitale nel modo più probabile per avvantaggiare l’umanità”, secondo un post sul blog dell’epoca.  Da allora il CEO di Twitter ha lasciato il consiglio e ha preso le distanze dalla società, twittando domenica che dopo aver “appreso” che OpenAI stava accedendo al database della piattaforma per “formazione”, ha messo una pausa.

“È necessario capire di più sulla struttura di governance [e] sui piani di entrate per il futuro”, ha affermato. “OpenAI è stato avviato come open source e senza scopo di lucro. Nessuno dei due è ancora vero.

Come funziona questo ChatGPT

Addestrato dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico, il sistema è progettato per fornire informazioni e rispondere a domande attraverso un’interfaccia conversazionale. L’intelligenza artificiale viene addestrata su un enorme campione di testo prelevato da Internet.

OpenAI ha affermato che la nuova IA è stata creata con un focus sulla facilità d’uso. “Il formato del dialogo consente a ChatGPT di rispondere a domande di follow-up, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate”, ha affermato l’ente di ricerca in una dichiarazione la scorsa settimana.

Come si potrebbe utilizzare praticamente questo strumento

I primi utenti hanno descritto la tecnologia come un’alternativa a Google perché è in grado di fornire descrizioni, risposte e soluzioni a domande complesse, inclusi modi per scrivere codice e risolvere problemi di layout e query di ottimizzazione. Le applicazioni del mondo reale potrebbero includere la generazione di contenuti per siti Web, la risposta alle richieste dei clienti, la fornitura di consigli e la creazione di chatbot automatizzati. Sam Altman, CEO di OpenAI, ha affermato che il sistema è “una prima dimostrazione di ciò che è possibile”. “Presto potrai avere assistenti utili che ti parlano, rispondono alle domande e danno consigli. Più tardi puoi avere qualcosa che si spegne e fa compiti per te. Alla fine puoi avere qualcosa che si spegne e scopre nuove conoscenze per te.

ChatGPT potrebbe realmente sostituire gli umani?

Si è ipotizzato che le professioni dipendenti dalla produzione di contenuti potessero essere rese obsolete, compreso qualsiasi cosa, da drammaturghi e professori a programmatori e giornalisti. Nei giorni trascorsi da quando è stato rilasciato, gli accademici hanno generato risposte a domande d’esame che, secondo loro, avrebbero dato il massimo dei voti se inviate da uno studente universitario, e i programmatori hanno utilizzato lo strumento per risolvere problemi di codifica in oscuri linguaggi di programmazione in pochi secondi.

La capacità di generare testi scritti simili a quelli umani ha suggerito che la tecnologia potrebbe sostituire i giornalisti. Tuttavia, nella sua fase attuale, il chatbot manca delle sfumature, delle capacità di pensiero critico o dell’abilità decisionale etica che sono essenziali per il giornalismo di successo.

La sua attuale base di conoscenza termina nel 2021, rendendo inutili alcune query e ricerche. ChatGPT può anche dare risposte completamente sbagliate e presentare la disinformazione come un fatto, scrivendo “risposte plausibili ma errate o prive di senso”, ammette la società.

OpenAI afferma che risolvere questo problema è difficile perché non c’è alcuna fonte di verità nei dati che usano per addestrare il modello e anche l’addestramento supervisionato può essere fuorviante “perché la risposta ideale dipende da ciò che sa il modello, piuttosto che da ciò che sa il dimostratore umano”.

Cosa significa ChatGPT in un contesto e ambito professionale

Ogni tanto arriva una nuova applicazione che rende tutti entusiasti (e forse un po’ spaventati) per le possibilità dell’intelligenza artificiale (AI). In questo momento, l’app del momento è senza dubbio ChatGPT, l’interfaccia AI conversazionale costruita sul modello di linguaggio di grandi dimensioni GPT-3. Più di ogni altra cosa che lo ha preceduto, ChatGPT è in grado di produrre praticamente qualsiasi tipo di testo o output scritto con una qualità che, quasi, sembra scritta da un essere umano.

Ogni volta che l’intelligenza artificiale fa notizia, suscita discussioni sul fatto che metterà gli esseri umani senza lavoro. Il World Economic Forum, tuttavia, ha affermato che mentre alcuni lavori potrebbero diventare ridondanti, le persone no. Invece, dovremmo imparare a lavorare a fianco dell’IA, usandola come uno strumento per aumentare le nostre capacità mentre automatizziamo il banale e la routine. Il vantaggio di questo è che ci libera il tempo per concentrarci sullo sviluppo e sull’utilizzo di abilità che le macchine non hanno ancora – e forse non lo faranno per un po’ di tempo. 

Potrebbe quindi essere utilizzato anche per sviluppare software e per aiutare i programmatori di videogiochi o degli effetti speciali visivi per il cinema? Di recente sono state lanciate delle fortunate applicazioni per smartphone come Glitch Lab che consentono di sviluppare e creare immagini e brevi video, partendo da foto o da tracce musicali. L’intelligenza artificiale è da tempo in via di sperimentazione anche nel campo del gaming e dei giochi da casinò digitale come slot machine, blackjack, roulette e altre attrattive di questo genere. 

OPPO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC