PALADONE

Le Coppe Europee di calcio si confermano una manna per le reti televisive in questa lunga e strana estate 2020. Juve e Napoli in Champions League (seppur eliminate) e l’Inter in Europa League (Roma eliminata) hanno fatto il pieno di ascolti. Con Tv8, il canale in chiaro di Sky, sempre più sugli scudi, anche grazie alle ottime performance conquistate nel week end con le differite della MotoGp e della Formula 1. Ma è il calcio a farla da padrone. Andiamo con ordine.

Champions “dolce” più che altro per gli ascolti

Le due gare (7 e 8 agosto) che hanno portato all’eliminazione di bianconeri e biancoazzurri, rispettivamente contro il Lione e il Barcellona, hanno totalizzato su Canale 5 (Mediaset) in chiaro oltre 9 milioni di telespettatori, con uno share medio del 25%. A questo vanno aggiunti altri due milioni di appassionati incollati al televisore su Sky. L’Inter, invece, nella serata di lunedì 10 agosto, ha conquistato oltre 3 milioni di appassionati, di cui più di 2,2 milioni su Tv8. I nerazzurri, nel precedente turno degli ottavi giocato il 5 agosto (gara trasmessa in chiaro su Tv8 all’interno di Diretta Gol e in integrale solo su Sky) avevano totalizzato circa di 2,5 milioni di telespettatori. Numeri rilevanti se si tiene conto che siamo ad agosto, con interessanti ricavi per i passaggi pubblicitari e nuovi “pesi” per le diverse reti televisive.

Aggrappati alla “dea” Atalanta

Da stasera, 12 agosto ore 21, si ritornerà in campo per l’inedita “Final Eight” delle due competizioni calcistiche continentali. A dare il via alle danze del pallone sarà l’Atalanta, in Champions League a Lisbona, contro i francesi del PSG. La diretta è prevista su Canale 5, ovviamente in chiaro, oltre che su Sky. La tv di Murdoch, detenendo i diritti televisivi, si prepara alle successive e intense “cinque giornate del pallone”. Dal 13 al 15 agosto con i quarti di finale della Coppa dalle Grandi Orecchie, per le seguenti partite: RB Lipsia – Atletico Madrid, Barcellona-Bayern e Manchester City-Lione.

Inter, semifinale in chiaro il 17 agosto 

Poi il 16 e il 17 agosto tornerà di scena l’Europa League con le semifinali, sempre alle ore 21. Mentre il Manchester United sfiderà il Siviglia, l’Inter se la vedrà contro lo Shaktar Donetsk, in diretta su Tv8,. Ma non ci sarà il tempo di respirare: semifinali di Champions il 18 e il 19 agosto. Quindi, il gran finale. Si comincerà con Europa League venerdì agosto 21 a Colonia, mentre domenica 23 agosto tutti in diretta da Lisbona per vedere chi salirà sul trono d’Europa. Ah, nel caso qualcuno fosse in astinenza da calcio, si tenga pronto. Dal 19 settembre ricomincerà il campionato di Serie A…