Gioco online
PALADONE

Il metaverso è in continua espansione e al momento contiene diversi mondi, all’interno dei quali vengono sviluppate una serie di infrastrutture e servizi, proprio come nel mondo reale. Tra queste infrastrutture e servizi di varia natura ci sono anche tanti casinò, sviluppati e creati soprattutto sulla piattaforma Decentraland ma anche su The Sandbox. 

I casinò presenti nel metaverso sono tutt’altra cosa rispetto ai casinò fisici o ai casinò online a cui siamo abituati a giocare. Si tratta di giocare in un ambiente evoluto in realtà aumentata e virtuale, reso possibile da appositi visori VR. L’esperienza di gioco per questo è estremamente diversa da quella conosciuta, a partire proprio dalla creazione del proprio avatar di gioco. 

Andiamo a scoprire meglio come i casinò online del metaverso potrebbero imporsi e cambiare le nostre abitudini. 

I casinò nel metaverso 

Esistono già casinò attivi nel metaverso, alcuni stanno avendo anche un ottimo successo in termini di fatturato come la piattaforma Ice Poker. Andiamo a vedere i top casinò presenti oggi nella realtà virtuale e i migliori progetti. 

Ice Poker

Si tratta di una piattaforma di poker virtuale ospitata nel mondo di Decentraland. Ha ottenuto un grande successo fin da subito e ad oggi circa 6000 giocatori giornalieri affollano i tavoli verdi virtuali sfidandosi a tornei di poker all’ultima fiche. 

Per poter giocare devi innanzitutto creare un avatar, la cosa sarà possibile solo comprando i cosiddetti ICE Wearables, ovvero tutta la gamma di indumenti di cui il tuo avatar avrà bisogno. C’è veramente di tutto, dai pantaloni alle giacche agli accessori come gli occhiali. 

La cosa divertente è che ti puoi vestire come un personaggio dei videogiochi, ad esempio anche da vichingo o guerriero medievale. 

Ice Poker è finora il casinò virtuale che ha avuto più successo e fatturato, arrivando a superare in soli 3 mesi oltre 7 miliardi di dollari in giocate. 

Atari

Un altro casinò degno di nota su Decentraland è quello sviluppato dalla nota casa di videogiochi. Si tratta di un palazzo a forma di A stilizzata, dove all’interno oltre i classici giochi come poker, roulette e blackjack si tengono veri e propri party virtuali. 

Atari organizza feste esclusive con dj e musica dal vivo, cosa importante che ci porta a pensare come l’evoluzione dei casinò virtuali sia correlata strettamente all’intrattenimento. 

Per questo il nostro modo di giocare potrebbe cambiare rispetto al modello attuale, diventando molto più social e videoludico. 

SlotieVerse

Parliamo anche di SlotieVerse, un mondo virtuale tutto dedicato alle slot machine. Si tratta di una realtà virtuale che opera sulla criptovaluta ethereum in cui ogni cosa è fatta di singoli pezzi NFT. 

Ogni NFT è unico e scambiabile o rivendibile. Questo significa anche che sarete voi i possessori di parte del casinò, arrivando ad ottenere parte di slot e dividere anche il fatturato della slot machine posseduta col casinò. 

Questo meccanismo rivoluzionerà non solo il modo di giocare ma anche quello dei nostri investimenti finanziari. 

SlotieVerse sarà presente dentro la piattaforma virtuale The Sandbox. 

SandVegas Casinò Club

A proposito di The Sandbox, uno dei progetti più importanti nel metaverso è la creazione di un nuovo casinò e di tutto il mondo ad esso connesso. 

Tutti avranno la possibilità di partecipare alla costruzione, comprando NFT per diventare proprietari di un pezzo di terreno o casinò. 

In questo enorme casinò virtuale si terranno tornei di blackjack, poker, baccarat ma anche corse di cavalli e tanto altro. Ci sarà un’area VIP con accesso limitato e tante manifestazioni legate al mondo dello spettacolo. 

Conclusioni

I casinò virtuali sulle piattaforme del metaverso sono solo all’inizio ma stanno suscitando un interesse enorme da parte degli addetti ai lavori e da parte dei giocatori d’azzardo. 

Il successo di Ice Poker in termini di fatturato ancora però non convince del tutto: i giocatori sulla piattaforma sono solo 6000 al giorno, troppo pochi per poter parlare di intrattenimento di massa. 

I nuovi casinò aperti su Decentraland, come quello di Atari, oppure SlotieVerse e Vegas su The Sandbox sono progetti molto importanti che cambiano anche la prospettiva: i giocatori non saranno solo tali ma diventano proprietari di parte del casinò. 

Avere una quota del casinò implica un coinvolgimento maggiore, sia economico che emotivo, ragion per cui chi decide di investire e giocare nel metaverso sarà davvero proiettato in una nuova realtà sotto tanti punti di vista. 

Al momento i casinò online la fanno ancora da padrone, passeranno ancora anni prima che il fenomeno del gioco d’azzardo virtuale diventi popolare ma la direzione tracciata è quella giusta.