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Candy si rinnova: brand e soluzioni più “smart” e made in Italy. Parola ad Atena Manca

Candy, l’iconico marchio nato alle porte di Milano e che da oltre 70 anni rappresenta la tecnologia e il design italiano, ha scelto la sede della Torre Pwc a Citylife a Milano in occasione della Milano Design Week e di Eurocucina – FTK (Technology For the Kitchen) per svelare l’evoluzione di marca: una nuova identità, un nuovo logo, nuove linee di soluzioni intuitive, tecnologiche e connesse. Dal 1945 Candy è tra i leader europei nel mercato degli elettrodomestici, affermatosi grazie a prodotti smart e accessibili e diventando sinonimo di casa. Ora, Candy è pronta a raggiungere il livello successivo, superando le aspettative dei consumatori con risposte semplici e tecnologiche per le sfide più complesse della vita quotidiana.

Intervista ad Atena Manca sul nuovo posizionamento di Candy

Partendo dal restyling e dal riposizionamento di Candy, chiediamo ad Atena Manca, marketing director Italia di Haier Europe, come questo rinnovo sarà comunicato per restituire ai consumatori i messaggi chiave del “nuovo” brand. Spiega Atena Manca: “In azienda abbiamo una visione chiara dei brand del gruppo. Mentre Haier è una marca esclusiva perché come posizionamento di prezzo, livello di tecnologie avanzate, design e funzioni, si declina in un’offerta di prodotti di categoria premium appartenenti alla fascia alta del mercato. Dal canto suo, Candy ha ora l’opportunità di intercettare consumatori che hanno bisogni simili ma con un posizionamento più accessibile e con una nuova estetica più funzionale, elegante e votata all’accessibilità e alla semplicità. Candy vuole essere una marca inclusiva che democratizzi al massimo le tecnologie evolute, compresa la connettività. In termini di comunicazione, vogliamo raccontare questo cambiamento a tutti i target di clienti finali attraverso il coinvolgimento dei partner e dei principali touchpoint con cui è possibile interagire direttamente con i consumatori. Per esempio, stiamo studiando attività con Prenatal per essere presenti laddove le famiglie si allargano e hanno necessità di nuovi elettrodomestici. Altri esempi di attività che attueremo con Candy riguardano iniziative su TikTok per dialogare con gli utenti più giovani, ma stiamo anche dialogando con Spotify, Instagram e Facebook per incanalare messaggi intonati a tutte le fasce d’età. In quest’ottica, voglio ricordare che torniamo anche in televisione per dimostrare al più ampio pubblico possibile i cambiamenti di Candy, che non si limitano al logo ma impattano sull’immagine, la value proposition e gli elementi differenziati del brand”.

Uno degli elementi clou di Candy è stata la connettività. Tant’è che, il brand sia quando era indipendente sia soprattutto dopo che è stato acquisito da Haier Europe, ha una storia di leader nella ricerca di soluzioni IoT. Rimarrà un tratto distintivo anche del nuovo corso? Risponde Atena Manca: “Sì. Dirò di più: la connettività è una prerogativa di tutte le marche di Haier Europe (Candy, Haier e Hoover). Candy è stata tra le prime e vanta una chiara percezione innovatrice nel mercato italiano. Negli ultimi anni abbiamo fatto evolvere molto profondamente il concetto di connettività, unificando l’app con hOn, una piattaforma unica per tutti i nostri prodotti che non si limita al controllo remoto degli elettrodomestici ma permette di aggiornare, gestire, configurare, personalizzare e anche aiutare in caso di problemi. Un esempio nel quale hOn fa la differenza è la gestione e il controllo dell’energia: con l’ausilio di alcuni partner fornitori di energia possiamo attivare percorsi educativi per i consumatori su sostenibilità ed efficienza”.  

candy igizmo

La connettività evolve ulteriormente nella gamma Haier ID Series, che è il top di gamma dell’offerta di Haier Europe e integra funzioni di intelligenza artificiale. Dice Atena Manca: “Per noi è un salto tecnologico e di design importante, considerando per esempio Bionicook che identifica la nostra IA. Il nostro approccio è usare l’intelligenza artificiale per avvicinare quanto più possibile gli elettrodomestici alle abitudini e ai bisogni dei consumatori, prevedendo i comportamenti specifici delle persone e assistendole nella cottura dei piatti e delle pietanze preferite. Nel forno la IA si concretizza in videocamere interne: la funzione Bionic Vision riconosce automaticamente non solo il tipo di cibo ma anche la quantità per cui imposta automaticamente i parametri di cottura sulla base della ricetta. In sostanza, vogliamo sempre più raccontare esperienze legate agli elettrodomestici più che descrizioni di caratteristiche tecniche”.

L’evoluzione si riflette nella capacità di fornire soluzioni efficienti in tutte le categorie di prodotto e soddisfare ogni esigenza del consumatore, garantendo elevati standard qualitativi e accessibilità – una sfida che il marchio si pone fin dagli inizi e che continua a vincere. L’heritage di Candy si riconosce soprattutto nel caratteristico stile italiano, un design senza tempo che traduce la cura per i minimi dettagli e l’attitudine a creare un ambiente domestico smart and easy.

Il nuovo logo è il simbolo di una nuova identità, capace di comunicare le caratteristiche che si ammirano anche nella rinnovata linea di prodotti: elegante, pulito, efficace e d’impatto. Il contrasto tra angoli smussati e linee taglienti crea un’insolita armonia, mentre le lettere aperte esprimono il dinamismo e l’anima tecnologica. Lo storico colore azzurro lascia spazio a un grigio senza tempo, più coerente con l’evoluzione intrapresa dal marchio.

Dal punto di vista del design, l’operazione è stata concepita dal Milan Experience Design Center di Haier Europe come un lavoro di reengineering: innestando nel DNA intrinsecamente innovativo e italiano di Candy, il know-how tecnologico del Gruppo. I valori del marchio sono stati così sublimati ed elevati nello stile, nell’alta qualità accessibile dei prodotti e nelle interazioni smart. La nuova Candy ha un design elegante e minimalista, ma senza tempo. Da sempre pronta a superare le aspettative del consumatore con soluzioni tecnologiche, accessibili e sostenibili, la nuova Candy si pone un obiettivo ambizioso: semplificare concretamente la quotidianità delle persone, creando un cambiamento positivo per poter vivere pienamente la propria vita. Si fonda su queste basi il nuovo percorso: ready to live.

Le proposte del marchio sono caratterizzate dai sistemi tecnologici più innovativi che raggiungono i massimi livelli smart e di versatilità, grazie all’app hOn – la piattaforma digitale per la gestione delle soluzioni connesse del Gruppo. Semplificare le abitudini e le sfide quotidiane significa anche promuovere l’accesso a una casa connessa dove efficienza energetica, risparmio e riduzione degli sprechi sono a portata di tap grazie all’app hOn e ai programmi di monitoraggio disponibili. In questo modo i consumatori possono dedicarsi alle loro passioni senza preoccupazioni.

Lo spazio espositivo di Eurocucina dedicato al marchio permette di vivere il percorso intrapreso da Candy, non solo scoprendo le nuove soluzioni, ma anche immergendosi in aree dedicate alla prova dei prodotti e alla connettività, lasciandosi stupire da attivazioni e sorprese. Il concetto “ready to cook” è perfettamente rappresentato dalle gamme Candy Black, Candy Full Inox e Candy Stainless Steel Collection, ognuna in mostra nella propria area dedicata e caratterizzate da un design italiano di grande qualità, sia nei materiali che nelle rifiniture. Le linee si compongono di forni in classe energetica A++, piani cottura e piani a induzione connessi con cappe integrate. Questi ultimi sono una novità assoluta per il marchio e in stand è possibile assistere a una spettacolare dimostrazione visiva che riproduce il passaggio del flusso d’aria dal piano alla cappa.

I forni si distinguono per le funzioni che soddisfano ogni esigenza dei consumatori. La tecnologia No Preheat, ad esempio, permette di avviare il ciclo di cottura senza preriscaldamento per risparmiare tempo ed energia, mentre FullMenu consente di cucinare contemporaneamente un menu completo grazie ai sei diversi livelli presenti nella cavità. Queste sono solo alcune delle numerose funzionalità monitorabili dall’app hOn e protagoniste di un divertente angolo interattivo che permette ai visitatori di immortalarsi in sfondi scenografici creati appositamente per l’evento. La praticità e la funzionalità delle soluzioni da incasso dedicate al mondo della cucina prendono vita grazie allo show-cooking dello chef stellato Cristiano Tomei, che presenta ricette di alto livello e dimostra l’unicità e la versatilità dei nuovi prodotti Candy.

In un’area dedicata, la gamma Candy Black può essere ammirata nella sua completezza: forni, microonde combinati, piani cottura e piani a induzione con cappa integrata. Grazie a un ledwall e a un’attivazione estremamente coinvolgente, i visitatori possono immergersi in diversi scenari di design. Attraverso animazioni video in 3D, i prodotti presentati sono inseriti digitalmente in diverse “cucine”, permettendo di trasformare l’ambiente e creando ogni volta spazi con diverse linee e materiali. Questa attivazione dimostra la versatilità e l’attenzione ai dettagli delle soluzioni Candy, che si adattano perfettamente a qualsiasi stile.

La nuova era del marchio è “ready to connect”, pronta a massimizzare il potenziale della connettività con l’app hOn. L’area dedicata alla connettività è dominata da un IoT Wall: un mosaico interattivo fatto di monitor, grafica e luci sincronizzate tra loro. Questo mosaico mostrerà e coinvolgerà direttamente i visitatori in tre diversi scenari per dimostrare come la connettività possa concretamente migliorare la vita quotidiana:

– “ready to save” evidenzia l’impegno per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente – rappresentato da funzioni come Eco-Schedule per la programmazione dei lavaggi;

– “ready to last” sottolinea, anche con la possibilità di settare alert, l’importanza della manutenzione e della cura di ogni elettrodomestico;

– “ready to live” testimonia l’impegno di Candy nel soddisfare le esigenze delle persone con funzioni come il controllo da remoto, i programmi speciali e le funzioni per le ricette e le liste della spesa.

Da sempre punto di forza del marchio, l’area “ready to wash” presenta le novità e le principali caratteristiche delle nuove lavastoviglie e lavatrici da incasso Candy. In particolare, la soluzione built-in Rapido’ in classe A con Maxi Tub si distingue come la più capiente del mercato, con uno spazio interno superiore dell’11% rispetto alla media della stessa categoria e per un programma di lavaggio e asciugatura in soli 35 minuti, il ciclo più veloce sul mercato. Inoltre, Candy presenta l’esclusiva lavatrice da incasso in classe A-20%, dotata di numerose funzioni attivabili dall’app hOn come Exclusive Washing Lens, per riconoscere i simboli di lavaggio e memorizzarli nel proprio Virtual Wardrobe. Inoltre, la gestione da app assicura prestazioni migliorate grazie alla Smart AI che imposta il ciclo più efficiente in base al programma di lavaggio e al carico e influisce positivamente sulle abitudini quotidiane grazie alle statistiche di efficienza.

La nuova gamma di frigoriferi da incasso Candy regna nello spazio “ready to cool”: soluzioni che esprimono appieno il concetto di “rinfrescare senza sforzo” grazie alla combinazione di design e tecnologia. Caratterizzata da referenze di varie dimensioni, per soddisfare ogni esigenza di arredamento, la nuova gamma integra funzioni all’avanguardia nella conservazione degli alimenti e nella facilità d’uso.

Tra le più interessanti troviamo: Circle Fresh, che assicura una circolazione dell’aria regolare e uniforme in ogni punto del frigorifero; Adaptive Humidity Area, un cassetto che assicura il livello di umidità ottimale per frutta e verdura; Panorama Light, elemento di design funzionale che cattura l’attenzione e garantisce una visibilità totale in ogni punto. Inoltre, tutti i nuovi frigoriferi del marchio sono dotati del Candy Smart Pack collegato all’app hOn, che fornisce servizi unici, tra cui la regolazione automatica della temperatura in base alle specifiche esigenze e un messaggio di avviso in caso di spegnimento anomalo.

Eurocucina è l’occasione per conoscere Candy come se fosse la prima volta, ripercorrendo i momenti salienti della storia del marchio grazie a un emozionante video che ne mostra la nascita, l’evoluzione e la rivoluzione. Tutto ciò si riflette nella capacità di fornire soluzioni efficienti in tutte le categorie di prodotto e di soddisfare esigenze diverse, garantendo standard di alta qualità, accessibilità e un design italiano senza tempo. La refrigerazione a incasso è una delle prime piattaforme a essere completamente rinnovata e allineata ai valori del marchio, progettata e prodotta in Europa per offrire alta qualità, contenuti smart e il valore di un vero stile italiano.

Il nuovo frigorifero Built-In Candy Fresco 800 nasce proprio all’insegna di questo inconfondibile design, linee pulite in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di arredamento e gusto estetico. Candy ha studiato a fondo le esigenze dei consumatori e le tecnologie innovative integrate in questo prodotto rappresentano la risposta perfetta. Il concetto di “rinfrescare senza sforzo” riassume l’intera esperienza: un’ampia serie di funzioni per garantire la freschezza e la conservazione ottimale, senza sforzi e preoccupazioni. Inoltre, la gamma comprende configurazioni specifiche in larghezza 54 cm e 70 cm, con allestimenti diversi in termini di classe energetica e dotazione interna.

La tecnologia Circle Fresh Total No Frost garantisce una circolazione dell’aria costante, senza dirigerla direttamente sugli alimenti, mantenendoli freschi fino al 40% in più e riducendo gli sprechi. Lo stesso risultato è garantito nell’Adaptive Humidity Area, un cassetto speciale progettato per cibi più delicati che, in aggiunta, mantiene il livello di umidità ideale per conservare frutta e verdura come se fossero appena raccolte, grazie a una speciale membrana naturale.  

Il design funzionale che caratterizza Candy Fresco 800 si esprime ai massimi livelli con Panorama Light, una cornice a LED posizionata sul retro del frigorifero che garantisce una visibilità totale dell’interno: una perfetta combinazione di praticità, tecnologia e stile. Scomparti flessibili e un supporto dedicato alla conservazione delle bottiglie completano il design per offrire una configurazione efficace.

La connessione con hOn – l’app che guida gli elettrodomestici connessi del Gruppo – supporta ulteriormente la filosofia no-effort raggiungendo elevati standard di praticità e personalizzazione, facilitando le attività quotidiane. Una serie di funzionalità dedicate alla conservazione degli alimenti e all’utilizzo consapevole degli elettrodomestici è infatti disponibili nel nuovo esclusivo Candy Smart Package. La funzione Auto Set semplifica notevolmente la vita del consumatore: selezionando semplicemente l’impostazione desiderata per una specifica esigenza (uso quotidiano, extra freddo, alta efficienza), Candy Fresco 800 imposta automaticamente tutte le temperature negli scomparti del frigorifero e del congelatore per offrire le condizioni migliori e ottimizzare i consumi, risparmiando una quantità rilevante di energia. Grazie alla funzione Eco Box l’efficienza energetica e la tutela dell’ambiente diventano elementi chiave di Candy che, sfruttando connettività e tecnologie avanzate, si prende cura delle persone e del mondo circostante, sostenendo una crescente consapevolezza verso comportamenti sostenibili. Holiday Mode è l’impostazione perfetta che permette di trascorrere una vacanza senza preoccupazioni; Door Openings invece traccia le abitudini di apertura della porta del frigorifero e indica come utilizzarla in modo più consapevole. Infine, Tips&Hints raccoglie suggerimenti e contenuti dedicati a migliorare i comportamenti in termini di sostenibilità e risparmio energetico.

L’app hOn suggerisce anche una gestione personalizzata della temperatura attraverso la funzione My Profile: selezionando il profilo più affine alle proprie abitudini, l’app imposterà automaticamente la temperatura perfetta sia per il frigorifero che per il congelatore. Naturalmente l’impostazione manuale è sempre disponibile, anche da remoto. Infine, il Fridge Blackout Alert, segnala l’eventuale disconnessione dell’elettrodomestico, rendendo possibile un controllo e un intervento immediato, preservando la qualità degli alimenti ed evitando sprechi.

Sempre pronte a superare le aspettative dei consumatori con tecnologie accessibili e sostenibili, le nuove soluzioni Candy Built-In si pongono un obiettivo ambizioso: semplificare realmente la routine delle persone, creando un cambiamento positivo per godere appieno della vita. In una frase: rinfrescano senza sforzo.

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