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Beko: “Una scelta di vita” è il nuovo claim di marca che racconta la sostenibilità. A Eurocucina 2024 con la collezione Midnight

Beko, marchio del settore degli elettrodomestici, che fa capo al gruppo Arçelik, e che ha fatto dell’innovazione la sua vocazione e della sostenibilità la sua mission, aggiunge un altro importante tassello alla costruzione di un’identità di marca sempre più forte e autentica. E lo fa presentando il nuovo claim: “Una Scelta di Vita” – dall’inglese “a Beko state of mind” – che rappresenta così è il nuovo capitolo di comunicazione e racconta, attraverso il quale intende ribadisce l’importanza di trasformare le promesse sostenibili in azioni concrete, ponendo l’accento su un approccio semplice, capace di influire sul quotidiano di ognuno. 

Beko, la chiave della sostenibilità

È secondo questa premessa che il nuovo claim di Beko è stato elaborato, per incarnare al meglio la filosofia aziendale: non solo fornire prodotti di qualità superiore e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma educare e informare, promuovendo la sostenibilità quale scelta di vita semplice per tutti i giorni per innescare un “effetto domino positivo” e spingere così i consumatori a intraprendere piccoli gesti capaci di fare la differenza a favore dell’ambiente e delle generazioni future. Un impegno che Beko rinnova anche con la partecipazione all’edizione 2024 di EuroCucina – la manifestazione internazionale più prestigiosa dedicata al settore , che si inserisce all’interno del Salone del Mobile in corso dal 16 al 21 aprile 2024 – dove approda con un progetto allestitivo originale e coinvolgente, firmato dallo Studio Calvi Brambilla.

Lo stand a Eurocucina 2024

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Lo stand, uno spazio di 1.000 metri quadrati, si ispira allo storytelling aziendale partendo da un concetto chiave, quello di “Strong Roots” ovvero “Solidi Radici” a indicare come Beko non si improvvisi in materia di sostenibilità, potendo contare sull’heritage della casa madre Arçelik – che da anni lavora costantemente per ridurre l’impatto ambientale. Una solidità rappresentata da pareti in legno naturale e grandi spazi verdi che definiscono un percorso museale polisensoriale articolato in cinque aree distinte, ciascuna delle quali porta in scena una declinazione della nuova vision, basata sui valori fondanti del marchio: sostenibilità, qualità, innovazione, benessere e design, esemplificati dalla selezione delle linee di prodotto più iconiche del brand. Un’esperienza immersiva che, attraverso demo pratiche, installazioni interattive e il supporto di un’audio guida creata ad hoc, offre ai visitatori l’opportunità di connettersi con messaggi del marchio in modo coinvolgente, alla scoperta delle ultime novità di prodotto, migliore espressione dell’equilibrio tra tecnologia, ricerca estetica, e coerenza con il tema della sostenibilità. Le nuove features tecnologiche e i prodotti vengono così valorizzati in maniera creativa e con rimandi concettuali: l’attenzione del brand verso le risorse del Pianeta viene narrata attraverso un’installazione interattiva che sfrutta giochi di proiezioni e luci con un rimando all’elemento dell’acqua; il tema della qualità è rappresentato da una “foresta tecnologica”; un’imponente installazione è dedicata alle nuove collezioni dall’estetica sofisticata che interpretano le ultime tendenze del design.

La nuova collezione Midnight

Il marchio Beko ha saputo conquistare uno spazio crescente nell’ambito built-in, arrivando a ottenere una quota di mercato dell’8%, con ampliamento della gamma di prodotti, del fatturato e del prezzo. Un percorso virtuoso che ha visto contestualmente la sua brand awarness migliorare in modo costante e rilevante. Ebbene: a Eurocucina 2024, la proposta del brand è di ampio respiro a cominciare dalla nuova ed esclusiva collezione da incasso, Midnight Line: una linea estetica distintiva che sposa le ultime tendenze di design che si stanno affermando nell’ambito dell’arredo. Fil rouge della collezione i toni scuri tendenti al “notte” sullo spettro dei pantoni del grigio e dell’antracite, finiture opache e satinate che creano un effetto unico e naturale e con un dettaglio tocco chic retrò della maniglia che fa da contrasto con la linearità del design più moderno: questi i key assets che determinano la cifra stilistica di Midnight. Le tonalità grigio scuro e le finitura prevalente “matt” che donano una sensazione di morbidezza e confort al tatto, così come i sapienti abbinamenti dei materiali frutto di una selezione accurata creano un “continuum” tra gli elementi della collezione e una perfetta armonia con l’ambiente circostante. È Il forno il prodotto che racchiude l’essenza estetica della gamma, si distingue con un elemento iconico: la maniglia modern-retrò che conferisce al prodotto e all’intero set una personalità unica, destinata a durare nel tempo. Per altro, Midnight Line si è aggiudicata a febbraio 2024, iF Design Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali. La collezione Midnight si compone di: due forni che si differenziano nella serie dell’interfaccia elettronica, due piani cottura ad induzione in dimensione 80cm e 60cm, due cappe inclinate di dimensione 90cm e 60cm. A completamento sono stati sviluppati anche il frigorifero combinato e la lavastoviglie da incasso con pannello coordinato e comandi esterni.

Beko: il progetto di PR digitale

Ma non solo. Il nuovo claim “Una Scelta di Vita” per Beko è anche il tema del progetto PR di comunicazione digitale, creato per amplificare il nuovo posizionamento con il coinvolgimento di personaggi autentici e credibili, che hanno fatto della sostenibilità uno stile di vita quotidiano. Alessio Cicchini (aka Rucoolaaa), Johanna Maggie, Luca Calvani, Marco Maccarini, Stella Bellomo, e Tudor Laurini (aka Klauss), capitanati da Federico Quaranta, quale storyteller competente, sono i personaggi chiamati a raccontare, attraverso la propria voce ed esempio, la propria scelta di vita, positiva e responsabile, fungendo da cassa di risonanza del messaggio Beko. La campagna di sensibilizzazione – che sarà live dal 3 maggio sui canali digitali del brand e sui social dei talent coinvolti – si propone di fare scuola, con un approccio “edutainment” che fa della chiarezza e concretezza i tratti caratteristici del suo linguaggio suggerendo attraverso la storia dei suoi protagonisti semplici ma fondamentali gesti che siano d’ispirazione per un vasto pubblico. Un progetto strutturato per invitare tutti a compiere una scelta di vita positiva e responsabile, nella convinzione che “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”, come affermava Neil Armstrong al suo esordio sulla Luna.

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