NIKON
NIKON

Beko e Grundig, le nuove collezioni free standing nel segno della sostenibilità

Con un roadshow in tre eventi (Milano, Senigallia e Vicenza) i marchi Beko e Grundig (che fanno capo al gruppo gruppo turco Arçelik) hanno fatto sfilare in passerella e in anteprima le nuove collezioni free standing, pensate e concepite  all’insegna della sostenibilità domestica a tutto tondo. Natura, ambiente, ecologia, economia circolare: sono queste le parole chiave che stanno alla base della filosofia produttiva per i brand Beko e Grundig, declinati con un’offerta tanto ampia quanto ben profilata e segmentata. Il tutto guardando – in una proiezione ormai sufficientemente vicina temporalmente – all’edizione 2022 di Eurocucina.

Beko punta sulla gamma Beyond

Si chiama Beyond la nuova linea di elettrodomestici firmati Beko e che allinea lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e frigoriferi pensati per garantire prestazioni all’insegna dell’efficienza per uno stile di vita sano e che si prende cura della salute del nostro pianeta. Il design elegante e attento ai dettagli cela all’interno un cuore tecnologico che presenta innovazioni all’avanguardia e funzioni pensate per facilitare la vita di tutti i giorni e rendere sempre più facile la gestione dei nostri fidati elettrodomestici. Nelle lavatrici, il design di nuova generazione si combina a prestazioni e tecnologie all’avanguardia. All’interno della Gamma Beyond, Beko presenta due diverse serie, ognuna con all’interno diversi modelli pensati per venire incontro alle più particolari esigenze. Beyond bPRO500 è la serie top di gamma che si caratterizza per elementi di design premium, come l’ampia porta panoramica nera con cornice cromata, per il display Beyond Touch Plus, che rende semplice e intuitiva la scelta del programma da usare, e per la manopola nera, il tutto perfettamente coordinato. La serie b300 della Gamma Beyond riprende gli elementi signature della nuova linea e si presenta con un oblò decisamente caratterizzante, arricchito da una cornice cromata, e da un display Touch. L’attenzione al tema della sostenibilità è da anni uno dei punti principali per Beko. Tra i suoi obiettivi ci sono la riduzione dell’inquinamento causato dall’uso quotidiano di Pet e la diminuzione delle emissioni di anidride carbonica. Troviamo così, in questi nuovi modelli di lavatrici, la vasca del cestello realizzata in plastica Pet riciclata dalle bottiglie di plastica (circa 60 bottiglie PET per una vasca), mentre grazie alla tecnologia AQUAtech, che premiscela il detersivo con l’acqua e spruzza questa soluzione direttamente sui tessuti, si ottiene in metà tempo il doppio della delicatezza con la migliore classe energetica di sempre (consente di risparmiare fino al 30% di energia in più rispetto ad una normale classe energetica A). Questa tecnologia è presente nella gamma bPRO500. Grazie alla forza naturale e igienizzante del vapore, le nuove lavatrici della Gamma Beyond garantiscono risultati impeccabili grazie alla tecnologia Vapore SteamCure, ma non solo, perché tramite l’app HomeWhiz è possibile controllare, programmare e monitorare il lavaggio, ma anche di ricevere consigli e suggerimenti.

Le asciugatrici dai tratti distintivi

Le nuove asciugatrici della Gamma Beyond si suddividono in due diverse serie, ognuna con elementi distintivi, ma unite da un design essenziale e da tecnologie innovative.  La serie bPRO500 dispone di prestazioni e tecnologie uniche proponendo elementi premium e in completo family line. Il display Beyond Big Touch Pro e la manopola nera aiutano nella scelta del programma e della funzione in modo semplice e intuitivo. Tra i plus che caratterizzano questa serie, la speciale tecnologia IronFinish™ rilascia del vapore a una temperatura studiata per permettere di stirare i capi più facilmente e di rimuovere le pieghe che di solito sono più difficili da eliminare. Queste asciugatrici dispongono inoltre della gestione e del controllo da remoto tramite l’App HomeWhiz. La serie b300 si contraddistingue per l’oblò reversibile con cornice minimal cromata e caratterizzato dall’accattivante color nero. Il display Touch è perfetto per selezionare il programma più adatto e ottenere capi asciutti, senza il rischio di rovinarli.  Entrambe le serie di asciugatrici Beyond sono dotate del sensore di asciugatura, che regola in modo automatico il tempo di asciugatura in base alla modalità selezionata, e della tecnologia SteamCure, che usa il vapore per eliminare i cattivi odori in capi asciutti e di ammorbidire i tessuti per stirarli più facilmente. E per tutte le volte che mettiamo due calzini nell’asciugatrice per poi trovarne solo uno, con l’illuminazione interna a Led il mistero sarà svelato e finalmente mai più calzini spaiati! Visione completa all’interno del cestello che accende la funzionalità e lo stile.

Beko, lavastoviglie ad elevata tecnologia

Da Beko arrivano anche le nuove lavastoviglie. Un design rivoluzionario, innovativo e moderno, un display Direct Access Touch e nuove finiture, sia interne che esterne, rendono le due serie bPRO500 e b300, dei propri gioielli da esibire in cucina. Il tutto, supportato da un nuovo cuore pulsante che vanta innovative tecnologie e nuove funzioni di lavaggio dalle prestazioni altamente performanti.  Grazie alla tecnologia AutoDose, la lavastoviglie dosa il corretto quantitativo di detersivo e brillantante in base al programma selezionato e al livello di sporco delle stoviglie. Per pentole e piatti con sporco ostinato ci pensa la tecnologia CornerIntense, un nuovo e potente braccio rotante raggiunge anche gli angoli più nascosti e ostinati. Quindi la tecnologia HygieneIntense pulisce i piatti ad alta temperatura generando così vapore nella vasca. Una migliore e più rapida asciugatura delle stoviglie alla fine del ciclo di lavaggio è assicurata da SelfDry che apre automaticamente la porta a fine ciclo perché da sempre si sa che il metodo migliore per asciugare le stoviglie è quello di aprire la porta e farle asciugare in modo naturale. In chiusura, da Beko ecco i frigoriferi a doppia porta combinati da 60 a 78 cm della gamma Beyond celano all’interno un nuovo sistema di raffreddamento altamente performante e la presenza della tecnologia HarvestFresh che garantisce la perfetta conservazione dei contenuti vitaminici e nutrizionali.

Grundig, debutto in grande stile nel free standing

Ma oltre a Beko la grande novità è rappresentata da Grundig. Il marchio storico nell’elettronica di consumo audio-video, dopo aver ampliato la propria offerta con l’introduzione di una vasta gamma di elettrodomestici da incasso, presenta una collezione dedicata ai prodotti a libera installazione, che coniuga design ricercato con prestazioni tecnologiche di ultima generazione.  La linea free standing, parte integrante della nuova gamma Prologue, rappresenta al meglio l’approccio vocato all’innovazione, all’efficienza e alla ricerca di soluzioni inedite, caratteristico di Grundig. Ideata per adattarsi perfettamente in ogni ambiente domestico, la collezione rappresenta un’importante novità che va ad arricchire l’offerta studiata per soddisfare le esigenze dei consumatori, in un percorso di continua ricerca e impegno volto a migliorare la loro qualità di vita, agevolandone le mansioni.  La collezione Prologue Freestanding è composta da tre lavatrici, tre asciugatrici, due lavastoviglie e ben sette frigoriferi: ultima sintesi dell’evoluzione tecnologica di processo e prodotto in cui l’azienda investe costantemente. Performance, funzionalità, affidabilità, design, efficienza e sostenibilità, questi i valori su cui Grundig continua a lavorare per poter offrire prodotti di qualità per l’uomo e per l’ambiente. Di fatto in questi nuovi prodotti estetica ed etica si fondono riconfermando la volontà di progettare soluzioni capaci di rispondere al meglio alle esigenze della quotidianità per un’utenza esigente che apprezza il bello, ma che ha anche a cuore il rispetto delle risorse del pianeta.

La lavatrice Grundig FiberCatcher

La nuova lavatrice Grundig con sistema FiberCatcher è la prima studiata per filtrare e captare le microfibre prodotte durante i cicli di lavaggio. Grazie alla tecnologia di ultima generazione, Grundig partecipa concretamente alla lotta contro la dispersione delle microplastiche, nell’ambiente. Disponibile in 2 modelli (modelli: GWP710619W-IT, GWP79419W-IT) ha dimensioni di 85x60x60, con un carico da 9 e 10 kg; si presenta con colore bianco e oblò con cover.  Il nuovo filtro FiberCatcher trattiene e raccoglie oltre il 90% delle microfibre di tessuto che altrimenti andrebbero disperse nell’ambiente, inquinando acqua e suolo e diventando infine parte degli alimenti di cui ci nutriamo. L’implementazione della tecnologia di Grundig, dunque, intende interrompere questo ciclo nocivo per l’intero ecosistema: salvaguardia del sistema marino, del suolo e della catena alimentare (si stima che ognuno ogni anno ingerisca circa 250gr di plastica). La lavatrice è dotata della tecnologia WaterCare: un apposito ugello regola il rilascio d’acqua sui tessuti, ammorbidendo l’impatto, e diminuendo la creazione di microfibre da distaccamento. La connessione integrata Wi-Fi HomeWhiz permette inoltre di utilizzare e monitorare la lavatrice anche da remoto, comodamente dal proprio telefono, attraverso l’app dedicata.  Stesse caratteristiche ma senza la tecnologia FiberCatcher per il modello GWP68418B-IT che ha un carico da 8 kg. Anch’essa è dotata di sistema WaterCare. I tre modelli si contraddistinguono per un design essenziale e contemporaneo e sono già stati insigniti del titolo Reddot Winner 2021, uno dei più prestigiosi riconoscimenti del design mondiale che premia l’eccellente qualità e l’elevato grado di innovazione dei contenuti tecnologici.

I tre modelli di asciugatrici e le due lavastoviglie

La nuova asciugatrice da libero posizionamento è disponibile in tre modelli per carichi di 8, 9 e 10 kg. Punto di forza il sistema Supreme Refresh che eroga vapore intriso con una soluzione rinfrescante che elimina le pieghe su indumenti di cotone, sintetici e tessuti misti. Il vapore è generato dall’acqua con l’aiuto di un riscaldatore esistente (non viene usato un generatore di vapore) ed è iniettato nel tamburo dal basso.  I benefici di questo dispositivo si esplicano in un minor numero di pieghe facilitando così la stiratura e la rimozione dei cattivi odori. Di Classe energetica A+++ dispone di connettività Wi-Fi per la gestione da remoto. Dal design essenziale e contemporaneo, la lavastoviglie di Grundig è disponibile in due modelli: GNFP4621XB di classe energetica B e GNFP4630XDW di classe energetica C. La visione responsabile del brand passa infatti attraverso la tecnologia AutoDose che eroga automaticamente la quantità di detersivo richiesto a seconda del programma selezionato evitando così sprechi (si calcola una riduzione di detersivo fino al 28%  per ogni lavaggio). L’attenzione all’ambiente si combina con l’approccio innovativo: ne è un esempio il braccio rotante, CornerWash che, muovendosi in modo circolare, raggiunge anche gli angoli più nascosti e ottimizza il lavaggio all’interno della lavastoviglie per una pulizia sempre profonda ed impeccabile. Sempre in termini di feature la tecnologia DeepClean nasce per far risplendere anche gli oggetti solitamente difficili da pulire a fondo – bottiglie, decanter e biberon e oggetti a collo lungo e sottile; mentre il sistema HygieneCare pulisce i piatti ad alta temperatura generando vapore nella vasca ed eliminando qualsiasi traccia di virus o batteri. 

Frigoriferi Grundig: l’importanza della conservazione dei cibi

La tecnologia del freddo di Grundig è da sempre all’avanguardia, con proposte alternative e rivoluzionarie. Ne sono un esempio gli ultimi “fantastici sette” modelli: due frigoriferi combinati 60cm in acciaio inox (modello GKPN 66940 LXPW e GKPN 66840 LXPW) e due in acciaio dark inox (GKPN 66940 LXRW e GKPN 66940 LXRW), due a doppia porta 70cm (modello GDPN67823LX e GDPN67833LDW), e un modello side by side (modello GSBS 23340 FX). L’estetica è sofisticata, caratterizzata da elementi moderni: finiture arrotondate negli angoli e nei bordi, illuminazione a led, accessori in vetro trasparente e materiali di pregio concorrono a creare un design dall’eleganza senza tempo. I nuovi frigoriferi dispongono di sistemi che garantiscono una migliore conservazione e, al tempo stesso, un minor spreco degli alimenti. Primo fra tutti, AeroFresh, l’ultima evoluzione della tecnologia Grundig in fatto di sistema di raffreddamento Total No Frost. L’ambiente del frigorifero si serve di due sistemi di raffreddamento separati e indipendenti che permettono di massimizzare le prestazioni del prodotto garantendo un perfetto livello di umidità nel vano frigorifero e un ambiente secco nel freezer. Inoltre, la presenza di due ventole separate evita contaminazioni di odori e passaggio di aria a diverse temperature tra frigorifero e freezer, per cibi sempre freschi, che si conservano più a lungo. Per prolungare la shelf-life del cibo, preservandone i principi nutritivi, ecco VitaminZone, la soluzione ideata per ottenere una perfetta conservazione dei contenuti vitaminici di frutta e verdura. Si tratta di una speciale alternanza di stimoli luminosi all’interno del cassetto frutta e verdura che simulano il naturale ciclo solare di 24h: le luci colorate si susseguono per permettere alle vitamine A e C e ai principi nutritivi di essere conservati in maggiore qualità e più a lungo. La tecnologia FullFresh+, invece, garantisce una temperatura costante e un elevato livello di umidità nel rivoluzionario cassetto frutta e verdura grazie a dei micro-fori appositamente studiati e applicati alla struttura del cassetto che, controllando l’afflusso d’aria, minimizzano la condensa e favoriscono la circolazione dell’aria. 

NIKON
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP