NIKON
NIKON

Auto elettriche cinesi: scontro nell’Ue sui dazi. Germania contraria mentre si attende il via libera da Bruxelles

Auto elettriche cinesi: da oggi 4 luglio dovrebbero entrare in vigore i nuovi dazi varati dall’Ue per contrastare il regime di concorrenza sleale. Il conto alla rovescia è cominciato: si attende il via libera definitivo da Bruxelles. Ma nel frattempo i negoziati intavolati si stanno intensificando sulla spinta della Germania che, per voce dall’associazione dei costruttori automobilistici tedeschi (Vda), ha manifestato la sua contrarietà, chiedendo un incisivo ripensamento per un conseguente alleggerimento.

Auto elettriche cinesi: il mercato e le preoccupazioni della Germania

Sulle auto elettriche cinesi (con il governo di Pechino che ha promesso “ritorsioni” commerciali) i nuovi dazi europei – sommati al precedente 10% – potranno arrivare fino al 48%. Oggi è atteso il via effettivo al provvedimento da parte della Commissione europea. Le ragioni dell’opposizione tedesca risiedono sia nel fatto che tale ammontare danneggerebbe le case occidentali che esportano dalla Cina, sia perché l’aumento dei prezzi metterebbe a repentaglio l’obiettivo europeo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

auto elettriche europa cina igizmo

La realtà è una: l’Ue è spaccata. La Germania vanta la leadership delle esportazioni in Cina avendo cubato ben 97,3 miliardi di euro nel 2023: logica la sua “opposizione”. I dazi dovrebbero essere finalizzati nel mese di novembre, ma potrebbero essere bloccati nel caso in cui ci fosse una contrarietà da parte di almeno 15 dei 27 Paesi in rappresentanza del 65% della popolazione dell’Ue. La Commissione di Bruxelles non sembra intenzionata a mollare la presa confermando che l’inasprimento dei dazi serve a ristabilire condizioni di parità concorrenziale sul mercato. I player di auto elettriche cinesi detengono una quota di mercato del 6% per un valore di 20 miliardi di euro. Insomma, una corsa che appare ancora lunga e tortuosa.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC