NIKON
NIKON

Sull’e-commerce ci sono sempre più offerte dedicate ai runner

Il 51% degli italiani corre almeno una volta al mese. L’indagine dell’istituto Piepoli per Fidal conferma come la corsa sia uno sport che coinvolge oltre metà della popolazione italiana, non solo professionisti ma anche corridori dell’ultima ora. Principalmente con l’arrivo della bella stagione, complici la voglia di rimettersi in forma e la possibilità di godere di parchi e spazi aperti, i corridori nostrani si rimettono all’opera iniziando ad armarsi dell’abbigliamento tecnico e sportivo adeguato.

idealo ha cercato di indagare tra le preferenze dei runner di tutta Italia per capire quanto si possa risparmiare acquistando online tutto il materiale necessario – dalle scarpe da corsa all’attrezzatura più performante –  e quali sono i periodi dell’anno migliori per risparmiare.

Se consideriamo i prodotti più popolari su idealo, per le categorie relative al mondo della corsa, scopriamo che la tecnologia vince anche tra i runner: basti pensare che, in Italia, tra i 10 prodotti più ricercati nel 2018, 9 sono smartwatch, orologi GPS da corsa o ciclo-computer e l’unico posto libero della top ten è occupato dalle scarpe da corsa.

Ciononostante la categoria che più di tutte ha visto un picco di interesse rispetto all’anno passato è stata proprio quella delle scarpe da corsa con un +12,6% rispetto al 2017 e – addirittura – un + 156,8% rispetto al 2016, segno che c’è sempre più consapevolezza del fatto che anche il running necessita di un abbigliamento adeguato e che trovare la scarpa idonea è il primo step da cui partire.

Ma il dato più interessante catturato dalla nuova istantanea di idealo è che – acquistando online prodotti legati al running – è possibile risparmiare fino al 75%. In dettaglio, analizzando le “scarpe da corsa” più desiderate nel corso dell’ultimo anno, si scopre che è possibile ottenere un risparmio medio del 44,3% sulla categoria se si pianifica questo acquisto entro i primi tre mesi dell’anno, se si attende invece il periodo di maggio – giugno il risparmio sarà inferiore e scenderà a quota 27.3%, dato l’incremento legato alla domanda.

Esaminando, invece, la categoria legata agli orologi sportivi più ricercati si scopre che è possibile raggiungere un risparmio medio del 29.5% attraverso un acquisto online. Il periodo migliore per godere delle offerte più considerevoli è ancora una volta nei primi mesi dell’anno, mentre un acquisto nei mesi di maggio e giugno fa scendere la percentuale di risparmio al 13,6%.

Interessanti, ancora, i risultati raccolti relativi alle t-shirt running contro le intemperie sulle quali si può risparmiare mediamente fino al 42,1%, ai guanti touch-screen fino al 50%, ai cardio-frequenzimetri fino al 33,5% e alle giacche da running fino al 38,7%.

La ricerca di idealo mostra come si tratti di un settore appannaggio del genere maschile che rappresenta il 73.3% di quanti sono interessati al tema. I più ricettivi sono gli uomini tra i 35 e i 44 anni (32,7%), seguiti dalla fascia 45-54 anni (27,1%); mentre per quanto riguarda le donne, le amanti della corsa sono quelle tra i 35 e i 44 anni (28,9%), ma seguite dalla fascia 25-34 anni (24,6%). Tra i giovanissimi (18-24 anni), le più ricettive sono le ragazze che con l’11,4% di preferenze quasi doppiano i coetanei uomini (6,5%). La geografia italiana – infine – cambia quando si parla di podisti: infatti la Lombardia è la regione più interessata per il mondo femminile, il Lazio invece per il mondo maschile. Curioso come il secondo posto femminile sia rappresentato dal Trentino Alto Adige, che – invece – nella classifica maschile si trova solo al decimo posto.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC