apple watch ultra igizmo
Nintendo

Il cosiddetto “attach rate”, ossia la capacità di un brand di non vendere solo il prodotto principale ma anche di trainare tutto il resto dell’ecosistema, è un indice distintivo del riconoscimento e dell’apprezzamento del marchio sul mercato e dai consumatori. Il caso dell’Apple Watch è destinato a fare storia: lo smartwatch ha raggiunto il 30% degli iPhone in Nord America nella prima metà del 2022, secondo il Global Smartwatch Tracker di Counterpoint e il North America Channel Share Tracker . Questo è l’attach rate più alto per la prima metà dal lancio di Apple Watch nel 2015, quando Apple ha venduto un Watch ogni dieci iPhone . Ciò dimostra la crescente popolarità degli smartwatch nel mercato statunitense, in particolare degli Apple Watch.

L’attach rate di Watch a iPhone è in costante aumento nel corso degli anni dal lancio di Apple Watch nel 2015. Mentre Watch ha registrato una forte quota nel mercato degli smartwatch nordamericano sin dal suo lancio, la domanda era inizialmente limitata, poiché l’effettiva utilità e il valore per i clienti non sono stati immediatamente riconosciuti. Molti hanno visto il dispositivo come un accessorio di moda piuttosto che come uno strumento utile che potrebbe migliorare la vita quotidiana. Ma ora, con la maturità di Apple Watch, l’utilità del dispositivo attraversa tre elementi chiave dello stile di vita: fitness, salute e benessere.

Tasso di allegato di Apple Watch

L’evoluzione delle funzioni di Apple Watch ne ha guidato l’adozione

Al suo lancio nel 2015, Apple Watch aveva una gamma limitata di funzioni. Permetteva agli utenti di pagare, inviare messaggi e chiamare, ma i vantaggi di avere uno smartwatch oltre a uno smartphone non erano del tutto evidenti. Ma nel tempo sono state aggiunte nuove funzionalità, tra cui impermeabilità, GPS, connettività cellulare, generazione di ECG, monitoraggio del sonno, rilevamento delle cadute, display sempre attivo, rilevamento della saturazione di ossigeno nel sangue, rilevamento della temperatura corporea per il monitoraggio dell’ovulazione e altro ancora. Con l’emergere di queste funzionalità, il ruolo di Apple Watch come utile strumento di monitoraggio della salute e della forma fisica, nonché una piccola e leggera alternativa a uno smartphone per le attività quotidiane, è diventato possibile, consentendo agli utenti di rimanere aggiornati con le loro notifiche, pagare al negozio e girare per la città tutto senza bisogno del proprio smartphone (se avevano un Apple Watch connesso).

Man mano che è stato aggiunto più hardware e sono state rilasciate nuove funzionalità software, i consumatori stanno vedendo il valore che gli smartwatch possono offrire nella loro vita quotidiana, sia in combinazione con i loro smartphone sia, soprattutto, indipendentemente dai device. Di conseguenza, sempre più consumatori scelgono di acquistare smartwatch. Apple ha dominato gli anni 2010 come una delle aziende tecnologiche più importanti al mondo. Apple Watch giocherà un ruolo chiave nel mantenere quella posizione in questo decennio.

Come si inserisce Watch nella strategia di Apple?

Mentre ogni anno Apple riesce a conquistare un rivolo di clienti dall’ecosistema Android, i suoi principali mercati di smartphone hanno raggiunto o sono vicini alla saturazione. Ciò pone Apple Watch al centro della strategia hardware di Apple poiché l’azienda cerca una crescita dei ricavi di fascia alta.

  1. A livello globale, le spedizioni di Watch sono state solo il 18% delle spedizioni di iPhone nel 2021. Se Apple vede ogni utente di iPhone come un potenziale utente di Apple Watch, l’opportunità di guadagno annuale per Apple Watch sarebbe di quasi 70 miliardi di dollari, ovvero quasi il 550% in più rispetto all’attuale ricavi annuali stimati di Apple Watch.
  2. Tuttavia, il prezzo medio continuerà a crescere con l’introduzione di varianti più premium come il nuovo Apple Watch Ultra, che costa quanto un iPhone 14. Ciò significa che l’opportunità di guadagno potrebbe essere molto più alta.
  3. Nel terzo trimestre del 2022, i servizi hanno generato il 23,6% delle entrate totali di Apple, rispetto a poco più del 10% nel terzo trimestre del 2015. Le persone amano ascoltare la musica mentre corrono e fanno esercizio. Un Apple Watch cellulare connesso giocherà un ruolo fondamentale nella crescita dei ricavi dei servizi, principalmente attraverso gli abbonamenti di Apple Music, Apple Care e Apple Podcast. C’è più spazio per la crescita se Apple decide di progettare più servizi per adattarsi al fattore di forma.
  4. Apple Watch rafforza ulteriormente l’approccio del “giardino recintato”. Tiene sotto controllo l’abbandono e crea più opportunità hardware per Apple. Questo sarà estremamente importante man mano che Apple incursioni nella salute, nella fintech, nell’automotive e oltre.
  5. Nuovi standard wireless come 5G Redcap apriranno nuove strade di crescita per l’intero ecosistema di orologi. Con i guadagni in termini di efficienza energetica, durata della batteria e connettività, è probabile che porti al nostro polso un maggiore coinvolgimento e applicazioni edge-based.

L’adozione di Apple Watch è stata lenta ma costante, tracciando il viaggio di Apple e dei consumatori alla scoperta dei ruoli che gli smartwatch possono svolgere nella vita dei consumatori. Poiché la funzionalità dei dispositivi wearable è diventata più chiara nel tempo, l’adozione è aumentata, aprendo una porta per Apple per continuare a far crescere i suoi ricavi di hardware e servizi. Ma se Apple vuole continuare a spingere l’adozione più in alto, deve trovare nuovi modi per dimostrare ai consumatori che i dispositivi indossabili sono una parte vitale delle loro collezioni di dispositivi. Funzionalità nuove e migliorate nel monitoraggio della salute e della forma fisica sono un buon punto di partenza, ma è necessario altro per conquistare chi non è convinto.