
Apple potrebbe essere sulla buona strada per rilasciare un iPad foldable già il prossimo anno, secondo l’analista della supply chain Ming-Chi Kuo. “Sono convinto che l’iPad pieghevole nel 2024 e mi aspetto che questo nuovo modello aumenterà le spedizioni e migliorerà il mix di prodotti”, ha twittato Kuo in giornata. Kuo si aspetta che venga affiancato da un rinnovato iPad Mini, che dovrebbe entrare in produzione di massa all’inizio del 2024. Kuo non ha offerto molti nuovi dettagli sul presunto iPad pieghevole, ma ha affermato che presenterà un cavalletto in “fibra di carbonio” prodotto dal produttore di componenti cinese Anjie Technology.
Una data di rilascio del 2024 è significativamente precedente rispetto all’ultima significativa previsione dell’iPad pieghevole, che è arrivata dall’analista di Display Supply Chain Consultant Ross Young. Quest’ultimo ha riferito che Apple sta sviluppando un iPad/MacBook pieghevole ibrido con uno schermo pieghevole di circa 20 pollici, ma ha anticipato che non sarà pronto per il rilascio fino al 2026. Mark Gurman di Bloomberg ha successivamente riferito che Apple ha esplorato un prototipo dual-display pieghevole e ha aggiunto che la metà inferiore del display dovrebbe servire da tastiera virtuale quando il dispositivo è utilizzato in stile MacBook. Gurman non ha offerto una previsione esatta della data di rilascio, ma ha osservato in ottobre che l’iPad pieghevole di Apple potrebbe essere rilasciato “più avanti nel decennio“.
Questa non è la prima volta che Kuo ha fissato una data su una previsione pieghevole di Apple dopo aver affermato che un iPhone pieghevole sarebbe potuto essere rilasciato nel 2023, due anni fa. Ma sembra che questa previsione non sia confermata. E, inoltre, alla resa dei conti si potrebbe trattare di un dispositivo molto più piccolo con una dimensione dello schermo compresa tra 7,5 e 8 pollici. Gurman ha anche riferito che Apple ha discusso del rilascio di un dispositivo pieghevole con una dimensione dello schermo simile all’iPhone 12 Pro Max da 6,7 pollici. Data la mancanza di voci su un iPhone pieghevole più recenti, è difficile immaginare che uscirà nel 2023, come previsto in precedenza da Kuo.
Nel futuro più immediato, Kuo prevede un calo delle spedizioni di iPad compreso tra il 10 e il 15% su base annua nel 2023. Dato l’aumento delle vendite di cui hanno goduto la maggior parte delle aziende di tecnologia di consumo durante i blocchi causati dal Covid e il cambiamento dei consumi tra le persone, un calo delle spedizioni di tablet quest’anno non sarebbe una sorpresa. Infine, Kuo si aspetta che il prossimo iPad rilasciato da Apple sia l’iPad Mini. Pensa che un nuovo modello entrerà in produzione nel primo trimestre del 2024, succedendo al suo ultimo aggiornamento avvenuto nel 2021.