apple iphone 14 pro 14 pro max igizmo
NIKON

Secondo Mark Gurman, firma di Bloomberg e specializzato nella Mela morsicata (a volte prendendoci, altre meno), Tim Cook di Apple avrebbe detto agli investitori che i consumatori sono disposti a pagare di più per il miglior iPhone che possono ottenere, segnalando che potrebbero essere in arrivo modelli ancora più lussuosi. Inoltre: la società non sostituirà il suo capo del design industriale uscente.

L’amministratore delegato di Apple Inc. Tim Cook, parlando alla chiamata di commento sugli utili che si è concentrata principalmente sui risultati del periodo natalizio, ha fatto un’osservazione improvvisata che potrebbe essere piuttosto significativa sul futuro dell’azienda.  Cook stava mettendo in campo una domanda sul fatto che l’aumento del prezzo medio di vendita dell’iPhone fosse sostenibile. Dopotutto, un modello top di gamma che costava 1.150 dollari nel 2017 (l’iPhone X con 256 gigabyte di spazio di archiviazione) ora è posizionato a 1.600 dollari (l’iPhone 14 Pro Max con 1 terabyte). La sua risposta: l’aumento dei prezzi non è un problema. In effetti, i consumatori potrebbero probabilmente essere persuasi a spendere di più.

“Penso che le persone siano disposte a sforzarsi davvero per ottenere il meglio che possono permettersi in quella categoria”, ha detto Cook durante la chiamata, osservando che l’iPhone è diventato “integrale” nella vita delle persone. I consumatori ora utilizzano il dispositivo per effettuare pagamenti, controllare gli elettrodomestici intelligenti, gestire la propria salute e archiviare i dati bancari, ha affermato.

Mentre Cook non direbbe se anticipa ulteriori aumenti di prezzo, ha fatto una buona argomentazione sul motivo per cui iPhone ancora più esclusivi potrebbero avere senso, specialmente se offrono nuove funzionalità. Apple ha discusso internamente l’aggiunta di un iPhone di fascia alta alla parte superiore della sua gamma di smartphone. E sta già facendo di più per distinguere i suoi modelli Pro dagli iPhone standard, dando ai consumatori un motivo per pagare. 

Quando l’iPhone 15 arriverà entro la fine dell’anno, Apple differenzierà ulteriormente i livelli del prodotto con una gamma di materiali, processori e fotocamere. Ciò include l’assegnazione al modello Pro Max di un obiettivo periscopio, che offrirà uno zoom ottico migliorato. Il piano di Apple di tracciare una maggiore distinzione tra Pro e Pro Max ha stimolato la speculazione che l’azienda opterà per un nuovo marchio di fascia alta: l’Ultra. Apple ha già utilizzato quel nome per il suo smartwatch sportivo di fascia alta (Watch Ultra) e la versione top del processore M1. 

Ma invece di rinominare il Pro Max in “Ultra”, Apple potrebbe aggiungere un iPhone di fascia ancora più alta sopra entrambi i modelli Pro. Internamente, la società ha discusso di fare proprio questo, potenzialmente in tempo per il rilascio di iPhone 2024. Ciò potrebbe certamente far aumentare i prezzi, ma i consumatori avrebbero bisogno di un motivo per aggiornare. A questo punto, non è chiaro in che modo quel modello top di gamma sarebbe diverso, ma probabilmente offrirà ulteriori miglioramenti della fotocamera, un chip più veloce e forse un display ancora più grande. Potrebbero esserci anche altre funzionalità future, come l’abbandono definitivo della porta di ricarica. 

Samsung ha già abbracciato questo approccio con il proprio Ultra, che è il top di gamma della serie Galaxy S23, un modello che offre più fotocamere, una batteria più grande, uno schermo più grande, supporto dello stilo, memoria aggiuntiva e un design diverso. Inoltre, Samsung offre due tipi di telefoni pieghevoli, che sono diventati sempre più il punto focale della sua strategia per gli smartphone. Apple ha esplorato un iPhone pieghevole in passato ma non ne anticiperei un lancio nel prossimo futuro. Per ora, l’azienda si concentra su dispositivi pieghevoli più grandi, qualcosa delle dimensioni di un laptop. 

Apple ha finalmente risolto i problemi della sua catena di approvvigionamento, permettendole di evadere gli ordini per iPhone 14 Pro. E il lancio di iPhone 15 non è troppo lontano. A differenza dei modelli Galaxy S23, la line-up di iPhone 15  prevede alcuni importanti cambiamenti, tra cui un telaio in titanio sui modelli Pro e l’aggiunta dell’isola dinamica alle varianti più economiche. Questi cambiamenti potrebbero tracciare la strada per un Ultra nel 2024.