IWS21

Apple ha iniziato la distribuzione delle prime versioni beta di iOS 15.4, iPadOS 15.4 agli sviluppatori a scopo di test sia dei sistemi operativi, sia delle app che li sfrutteranno. La società di Cupertino ha aggiunto una serie di nuove funzionalità ai più recenti sistemi operativi iOS. A conti fatti, iOS 15.4 è il più grande e importante aggiornamento finora pubblicato dalla Mela morsicata da quando è arrivato iOS 15. Basti pensare al fatto che ora dispone di tante delle funzioni annunciate al Wwdc 2021, tra cui Universal Control, Face ID con una maschera, nuovi emoji e tanto altro.

iOS 15.4 abilita Face ID con mascherina

Con iOS 15.4, ora c’è un’opzione per sbloccare l’iPhone indossando una maschera. Apple avverte che l’identificazione facciale completa è l’opzione più sicura, ma il supporto della mascherina con Face ID è finalmente ora disponibile.

Face ID con una maschera può essere abilitato dopo l’aggiornamento a iOS 15.4 ed è progettato per utilizzare l’area intorno agli occhi per scopi di autenticazione. Funziona con gli occhiali, ma non è compatibile con gli occhiali da sole e devi guardare l’ iPhone per sbloccarlo con una maschera. Face ID con una maschera sembra essere limitato all’iPhone 12 e successivi, ma può essere utilizzato per autenticare le transazioni Apple Pay e gli accessi ad app di terze parti.

iOS Universal Control

iPadOS 15.4 e macOS Monterey 12.3 abilitano la tanto attesa funzione di Universal Control, progettata per utilizzare un unico cursore e tastiera per controllare in contemporanea iPad e Mac purché entrambi siano legati al medesimo account iCloud.

Universal Control è semplicissimo da usare e abilitato per impostazione predefinita dopo l’aggiornamento a iPadOS 15.4 e ‌macOS Monterey‌ 12.3. Se si dispone di un MacBook e un iPad, per esempio, il trackpad e la tastiera del portatile possono essere utilizzati anche direttamente sul display dell’‌iPad‌.

Ci sono nuove impostazioni per Universal Control su ‌iPad‌ e Mac. Su ‌iPad‌ l’opzione per attivarla o disattivarla è elencata nelle categorie Handoff e Airplay.

Nuove Emoji

Gli aggiornamenti primaverili di iOS spesso portano nuovi emoji e iOS 15.4 non fa eccezione. La beta introduce il supporto per Emoji 14, aggiungendo 37 emoji e 75 nuove tonalità della pelle per un totale di 112 nuovi personaggi.

iOS 15


I nuovi volti includono il viso che si scioglie, il viso che saluta, il viso con gli occhi aperti e la mano sulla bocca, il viso con l’occhio che sbircia, il viso con la bocca diagonale e il viso a linea tratteggiata, mentre i nuovi emoji includono il labbro mordace e le bolle.

Ci sono diversi nuovi emoji per le mani, come le mani a cuore, la mano verso destra, la mano sinistra, il palmo verso il basso, il palmo verso l’alto, la mano con l’indice e il pollice incrociati, l’indice rivolto verso lo spettatore, insieme a un aggiornamento dell’emoji della stretta di mano.

Nido con uova, nido vuoto, raggi X, stampella, scivolo del parco giochi, ruota, boa ad anello, hamsa, palla a specchio, barattolo, carta d’identità e batteria scarica sono nuovi articoli, mentre piante e animali includeranno corallo e loto. Per quanto riguarda i personaggi fantasy, è legittimo attendersi una nuova emoji di troll e uova, fagioli e liquidi che compongono nuovi alimenti.

iOS 15.4: nuove funzioni per la automazioni

Per le automazioni personali impostate nell’app Comandi Rapidi è disponibile una nuova opzione “Notifica all’esecuzione” che consente di attivare o disattivare le notifiche per le scorciatoie attivate. Con questa opzione, si può scegliere di non essere avvisato quando si attiva una scorciatoia, cosa che non era possibile con le versioni precedenti di ‌iOS 15‌.

le scorciatoie notificano quando vengono eseguite


Notifica all’esecuzione viene visualizzato solo quando si disabilita l’impostazione “Chiedi prima dell’esecuzione”.

Widget Apple Card

C’è un nuovo widget Apple Card nella vista Oggi, che può essere aggiunto alla schermata Home. Il widget Apple‌ Card mostra il saldo attuale e la tua spesa giornaliera in diverse categorie. Questa funzione non è ancora disponibile in Italia.

widget di carte di mele

iOS 15.4 tra luminosità della tastiera e portachiavi

In iPadOS 15.4 è disponibile una nuova opzione Luminosità tastiera che può essere aggiunta al Centro di controllo per consentire di regolare la luminosità di una tastiera collegata via wireless e munita di tasti con retroilluminazione.

Funziona con la Magic Keyboard di Apple, ma deve essere aggiunto al Centro di controllo seguendo il percorso Impostazioni> Centro di controllo e toccando il pulsante “+” accanto a Luminosità tastiera.

luminosità della tastiera ipad

Gli utenti del portachiavi ‌iCloud‌ ora possono aggiungere note a qualsiasi immissione di password, portando il portachiavi ‌iCloud‌ più in linea con altre opzioni di memorizzazione della password come 1Password.

Su ‌iPhone‌ e ‌iPad‌, è possibile accedere al portachiavi ‌iCloud‌ nell’app Impostazioni in “Password”.

note portachiavi icloud

Animazioni a 120 Hz in app di terze parti su iPhone 13 Pro

In seguito all’utilizzo dei top di gamma iPhone 13 Pro, gli utenti hanno notato che le app di terze parti non visualizzavano tutte le animazioni alla frequenza di aggiornamento ProMotion di 120 Hz. Apple ha affermato che questo problema era relativo a un bug di Core Animation che sarebbe stato corretto in un aggiornamento futuro e sembra che iOS 15.4 sia quell’aggiornamento. .

Con iOS 15.4, tutte le animazioni in un’app dovrebbero essere visualizzate a 120 Hz per un’esperienza di utilizzo delle applicazioni molto più fluida e snella.

iphone 14 pro 120hz promozione blu

Domini di posta elettronica personalizzati

iOS 15.4 beta espande il supporto per la funzionalità del dominio e-mail personalizzato disponibile per i piani ‌iCloud‌+ a pagamento, aggiungendo un’opzione per configurare queste piattaforme in ‌iCloud‌ Mail direttamente su ‌iPhone‌.

È sufficiente andare su Impostazioni> ID Apple > ‌iCloud‌ > Mail di iCloud per trovare l’opzione per la configurazione di un dominio e-mail personalizzato.

Condividi e gioca

Nelle app che supportano SharePlay, ora c’è un’opzione per attivarlo direttamente dal menu di condivisione.

Tiktok condividi

Inoltre il codice presente in iOS 15.4 suggerisce che Apple sta lavorando su una funzione di scansione estetica che probabilmente sarà utilizzata per controllare un ‌iPhone‌ nel caso ci siano danni come graffi e ammaccature al fine di fornire una stima del valore di permuta più accurata.

App Note per iPadOS e iOS 15.4

Nella sezione Note dell’app Impostazioni su ‌iPad‌ c’è una nuova sezione “Gesti angolari” in “Note rapide”. In questa sezione è possibile selezionare le funzioni per lo scorrimento nell’angolo sinistro e lo scorrimento nell’angolo destro.

Le opzioni includono Quick Note o Screenshot e c’è anche un’opzione per disattivare i swipe d’angolo.

note gesti nell'angolo dell'app

Personalizzazione dell’app TV in iOS 15.4

Nella sezione TV dell’app Impostazioni in “Preferenze”, ora è possibile scegliere le opzioni “Fermo immagine” o “Illustrazione poster” per visualizzare rispettivamente i fotogrammi fissi di ciò che si vuole guardare, oppure le immagini dei titoli principali di programmi o film. Questo dovrebbe semplificare la scelta dei film e delle serie da riprodurre.

app TV sul display successivo

Accesso al sito Web con passkey

Apple afferma che le versioni beta di iOS 15.4 e iPadOS 15.4 aggiungono una nuova funzione passkey che consente agli utenti di accedere a siti Web e app compatibili con passkey su Mac e ‌iPad‌ utilizzando un ‌iPhone‌ con una passkey salvata.

Ciò significa che sui siti Web che consentono l’autenticazione tramite Face ID o Touch ID invece di dover inserire una password.

Controller di gioco in iOS 15.4

Secondo le note di rilascio di Apple, il supporto è disponibile per le nuove funzionalità del firmware del trigger adattivo DualSense.

La vaccinazione nell’app Salute di iOS 15.4

Le cartelle cliniche verificabili ora supportano l’aggiunta delle cartelle dei vaccini nel formato del certificato Covid digitale dell’UE alle app Salute e Wallet, in modo che i residenti in Europa, Italia inclusa, possano aggiungere le carte dei vaccini all’app Wallet per un facile accesso.