
Altro che smartphone, non solo con lo smartphone. Walmart, colosso della Gd, e la piattaforma Roku stanno collaborando per introdurre quelli che hanno denominato “annunci acquistabili”. Di coda si tratta? Semplice: sono una nuova tipologia di annuncio che permetterà di acquistare un prodotto direttamente da un annuncio sulla tua Tv. L’obiettivo è quello di semplificare ulteriormente l’esperienza di acquisto con una soluzione “istantanea”. Cioè senza che l’utente e consumatore debba passare al telefono o dal Pc nel momento in cui venga individuata un’offerta o una proposta commerciale interessante.
“Annunci acquistabili”: ecco come funzionano
Ecco come funziona il servizio secondo la nota che è stata diffusa: “Gli spettatori premono semplicemente OK con il telecomando su un annuncio acquistabile e procedono alla cassa con i dettagli di pagamento facilmente precompilati da Roku Pay, la piattaforma di pagamento di Roku. Da lì, toccando “OK” nella pagina di pagamento di Walmart si effettua l’ordine. Una conferma di acquisto Walmart viene quindi inviata tramite e-mail con informazioni su spedizione, restituzione e supporto. Da tempo, si ricorda dall’altra parte dell’Oceano, Roku ha espresso per anni le sue ambizioni pubblicitarie: così come gli “annunci acquistabili” su streaming sono stati nella mente di Walmart per un po’ di tempo, che nel 2019 aveva introdotto il concept in Vudu. Stando a quanto dichiarato da Roku e Walmart gli “annunci pubblicitari” come un esperimento pilota: vedremo se quindi nella fase iniziale sarà riservato a un gruppo ristretto di persone. Ma la di là di questi primi passi, in molti sono pronti a scommettere che l’iniziativa darà il via alla costruzione di esperienze commerciali più profonde che soddisfino i clienti dove si trovino. Magari portando gli “annunci acquistabili” oltre Walmart e i suoi prodotti.