
Amazon sta tagliando centinaia di dipendenti nella divisione responsabile del suo assistente Alexa ad attivazione vocale, secondo una nota inviata ai dipendenti venerdì e segnalata da Bloomberg. Daniel Rausch, vicepresidente di Amazon che guida i team che lavorano su Alexa e sul franchise di streaming Fire TV dell’azienda, ha affermato che la società sta “spostando alcuni sforzi per allinearsi meglio alle priorità aziendali”, concentrandosi anche sulla creazione di capacità basate sull’intelligenza artificiale generativa. “Questi cambiamenti ci stanno portando a interrompere alcune iniziative, il che si traduce nell’eliminazione di diverse centinaia di ruoli”. Rausch non ha specificato quali iniziative verranno eliminate.
L’assistente vocale Alexa alimenta milioni di altoparlanti intelligenti Echo e altri dispositivi nelle case, ma Amazon ha faticato ad ampliare l’utilità del software oltre compiti relativamente basilari come controllare il tempo, gestire la smart home e riprodurre i contenuti multimediali. L’ascesa di strumenti di conversazione apparentemente più capaci come ChatGPT, sostenuti dalla cosiddetta intelligenza artificiale generativa, ha evidenziato le carenze del software di Amazon. I team dell’azienda stanno correndo per infondere ad Alexa più di queste funzionalità.
Amazon, che ha evitato tagli di massa di posti di lavoro per gran parte della sua esistenza, ha iniziato i suoi più grandi licenziamenti di sempre circa un anno fa, eliminando infine 27.000 posizioni aziendali dopo che una ondata di assunzioni durante la pandemia aveva lasciato l’azienda con troppe persone. La società ha intensificato i licenziamenti quando ha annunciato altri 9.000 licenziamenti a marzo, che secondo l’amministratore delegato Andy Jassy sarebbero finiti nella divisione dei servizi cloud, nelle risorse umane, nella pubblicità e nel servizio di live streaming di Twitch. Da allora, l’azienda ha continuato a cercare tagli sui costi, portando a volte a ulteriori licenziamenti. Amazon ha recentemente eliminato posti di lavoro nella sua divisione musicale e in quella dei videogiochi e ha chiuso i suoi negozi fisici di abbigliamento negli Stati Uniti.
Rausch ha detto che i dipendenti licenziati negli Stati Uniti e in Canada saranno informati nelle prossime ore. I dipendenti in India lo scopriranno la prossima settimana e i tagli in altri Paesi potrebbero seguire altre tempistiche per consentire consultazioni con i gruppi di dipendenti o altri fattori. Il sito di notizie tecnologiche GeekWire ha riportato per primo i tagli dei posti di lavoro.