HUAWEI
PANTHEK

Agcm multa Amazon per 10 milioni di euro. La risposta di Amazon: “Forte disaccordo”

Amazon: multa da 10 milioni di euro che arriva dall’AGCM (l’Antitrust) per per pratica commerciale scorretta. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione in solido a due società del gruppo e-commerce, e segnatamente le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon EU S.à r.l. Queste le motivazioni: sul sito www.amazon.it, per un’ampia selezione di prodotti, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, limitando così la libertà di scelta dei consumatori. Accolti gli impegni per un’altra condotta contestata dall’Autorità.

Amazon: la multa dell’Agcm per la pre-selezione dell’acquisto periodico

Nella nota diffusa si legge che, grazie all’attività istruttoria, l’Agcm ha accertato che Amazon attua una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul sito https://www.amazon.it. In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace.

In questo modo, viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori. La pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto – anche senza effettivo bisogno – limitando così la facoltà di scelta. Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell’importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli. In avvio di istruttoria era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l’Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l’opzione di consegna gratuita. Inoltre, le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta.

La risposta di Amazon ad Agcm: “Siamo in forte disaccordo”

Amazon ha fatto pervenire alla redazione di iGizmo.it la replica ufficiale all’azione di Agcom:

“Siamo in forte disaccordo con la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), e intendiamo fare ricorso. Ogni giorno i clienti traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente. Dal suo lancio in Italia, i clienti di Amazon.it hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro grazie agli ordini effettuati con Iscriviti e Risparmia. La nostra priorità è da sempre quella di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un’ottima esperienza di acquisto grazie a prezzi bassi, ampia selezione e consegne rapide”.

Amazon ha anche precisato, in una corposa mail, alcuni punti chiave della sua attività. Tra cui si legge che “Un recente studio condotto da The European House Ambrosetti, sui principali brand sia fisici sia online, ha rilevato che Amazon si posiziona al primo posto con maggiori benefici percepiti dagli italiani in termini di contributo al potere d’acquisto, convenienza, ampiezza della selezione. Un impegno che abbiamo ulteriormente intensificato nell’ultimo anno nel tentativo di contrastare l’aumento del costo della vita. Qui maggiori informazioni”.

Altri elementi che Amazon porta all’attenzione sono i seguenti, che riportiamo verbatim:

Su “Iscriviti e Risparmia”:

Con “Iscriviti e Risparmia” i clienti possono scegliere di ricevere prodotti di uso quotidiano (ad esempio pastiglie per lavastoviglie, rotoli di carta igienica, pannolini, cibo per animali domestici, prodotti di bellezza, ecc.) con la frequenza che preferiscono, senza la necessità di ripetere l’ordine ogni volta e ottenendo uno sconto aggiuntivo rispetto al prezzo di acquisto singolo. Maggiori informazioni sul funzionamento di “Iscriviti e Risparmia” in questo blogpost: Come risparmiare tempo e denaro con il programma Iscriviti e Risparmia di Amazon.it (aboutamazon.it)

Grazie a “Iscriviti e Risparmia” i clienti hanno l’opportunità – senza alcuna commissione aggiuntiva – di risparmiare fino al 15% sul prezzo di vendita su Amazon.it.

Amazon spiega chiaramente i benefici di “Iscriviti e Risparmia” durante il checkout. Il cliente, dopo aver selezionato un acquisto con “Iscriviti e Risparmia”, riceve immediatamente un’e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine con l’indicazione del prodotto e della periodicità di consegna.

Prima di ogni consegna di un ordine “Iscriviti e Risparmia”, Amazon invia al cliente un’e-mail di promemoria che mostra i prodotti, il prezzo e qualsiasi sconto applicabile alla consegna successiva.

I clienti possono saltare la consegna, cambiare la frequenza per adattarsi alle proprie esigenze o cancellare la propria iscrizione in qualsiasi momento e in modo semplice visitando la sezione dedicata.

Nel caso in cui il cliente dovesse cambiare idea dopo la consegna del prodotto, potrà restituirlo entro 30 giorni in linea con la politica di reso concessa da Amazon, e beneficiare comunque dello sconto applicato al programma “Iscriviti e Risparmia”.

Sulla pre-impostazione della modalità di consegna Premium (“DtP”):

Offriamo diverse opzioni di consegna per soddisfare le esigenze e disponibilità economiche dei nostri clienti. Le opzioni di consegna per i clienti che non sono iscritti a Prime includono, a seconda dei casi, la consegna Premium in 1 giorno lavorativo e la spedizione gratuita con una determinata soglia di acquisto. Maggiori informazioni a questo link.

L’AGCM non ha riscontrato alcuna violazione con riguardo alla pre-impostazione della modalità di consegna Premium”.

PANTHEK
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC