NIKON
NIKON

Amazon identifica i trend dello streaming in Italia attraverso Fire Tv

Fire TV di Amazon è il lettore multimediale per lo streaming più popolare al mondo, con oltre 200 milioni di dispositivi venduti. In Italia, questa tendenza si è manifestata in occasioni come Prime Day e la Festa delle Offerte Prime, dove i dispositivi Fire TV Stick sono stati tra i prodotti più acquistati quest’anno. Sono da poco disponibili nel nostro Paese anche i nuovi prodotti Fire TV Stick 4K e Fire TV 4K Max. “La nostra missione in Fire TV è reinventare ciò che i clienti possono aspettarsi da un’esperienza smart TV. Siamo orgogliosi del costante utilizzo che i clienti in Italia fanno dei nostri dispositivi Fire TV, rendendo i loro televisori più intelligenti e più utili”, ha dichiarato Emma Gilmartin, Director Fire TV Europa. “Alexa è una parte fondamentale dell’esperienza Fire TV molto apprezzata dai clienti, poiché consente loro di trovare, avviare e controllare facilmente i contenuti, nonché di visualizzare lo stato dei loro dispositivi per la Smart Home”.

Secondo i dati di Amazon, i clienti in Italia che possiedono un dispositivo Fire TV lo utilizzano in media due ore al giorno e il momento preferitoper guardare film e serie TV è la sera, soprattutto tra le nove e le dieci. Con la possibilità di accedere ad Alexa tramite il telecomando vocale, i clienti possono premere un pulsante e chiedere a voce cosa desiderano guardare. In Italia, si evidenzia una preferenza per il grande cinema: tra i titoli più richiesti, infatti, si trovano Harry Potter, Spidermane Avatar, per citarne alcuni. La serie TV più ricercata, invece, è Lol: Chi Ride È Fuori, di Prime Video. Aldo, Giovanni e Giacomo, Checco Zalone e Totò sono gli attori più richiesti.

Inoltre, i clienti che utilizzano Fire TV possono trovare ispirazione semplicemente chiedendo suggerimenti ad Alexa o specificando un determinato genere. I suggerimenti più richiesti tramite i dispositivi in Italia riguardano commedie, film d’azione e documentari. Anche i più piccoli della famiglia trovano in Alexa e nei dispositivi Fire TV i loro alleati perfetti per l’intrattenimento: Masha e Orso, Peppa Pig e Paw Patrol, sono i cartoni animati più richiesti in Italia attraverso i lettori multimediali di Amazon.

In Italia, l’uso di Fire TV non si limita solamente a film e serie TV: i dispositivi, infatti, sono molto utilizzati anche per ascoltare musica eriprodurre le playlist preferite. Basti pensare che attraverso le diverse piattaforme compatibili di streaming musicale, i clienti in Italia quest’anno hanno ascoltato in media oltre un milione di ore di musica al mese.

La gamma di dispositivi di Amazon non solo è in grado di trasformare qualsiasi televisore (anche i più vecchi) in Smart TV, ma permette anche di controllare i dispositivi intelligenti compatibili per la Casa Intelligente, semplicemente tramite la voce. Spegnere o accendere il televisore,gestire le luci, scegliere la porta HDMI o spegnere e accendere il condizionatore sono alcune delle richieste più comuni rivolte ad Alexa attraverso i device. Gli utenti apprezzano notevolmente l’integrazione Alexa, poiché non solo possono gestire i propri contenuti in streaming, ma anche sfruttare l’assistente vocale per semplificare la loro vita quotidiana, affidandosi ad Alexa per tutto ciò di cui hanno bisogno dicendo, per esempio, “Alexa, spegni la luce della cucina tra 5 minuti”.

Nuovi Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max

Con le nuove generazioni di dispositivi Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max, l’esperienza è ancora più coinvolgente grazie a prestazioni e funzionalità migliorate, come la compatibilità con il Wi-Fi 6. La versione Max è il primo lettore multimediale per lo streaming dotato della modalità ambiente che consente di riprodurre sul display del televisore fino a 2.000 opere d’arte gratuite con una collezione di artisti provenienti da Francia, Spagna, Italia, Giappone e Australia e opere provenienti da importanti istituzioni, come il Museo d’Orsay di Parigi, il Museo del Prado di Madrid e la Galleria d’Arte Moderna di Firenze. Con la modalità ambiente, gli utenti possono anche vedere in un colpo d’occhio informazioni come la loro programmazione con calendari e promemoria, lasciare note adesive per i membri della famiglia, controllare dispositivi intelligenti come fotocamere, luci o un dispositivo Ring doorbell, così come riprodurre audio da servizi come Amazon Music e Spotify.

Per commentare questo articolo e altri contenuti di igizmo.it, visita la nostra pagina Facebook o il nostro feed Twitter.

Articolo correlato
Autore correlato