SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Amazon entra nella “top 5” delle Big Tech con un valore di raggiunge i 2 trilioni di dollari

Anche Amazon, il colosso dell’e-commerce, vede volare il suo valore. Il gruppo di Seattle, ieri mercoledì 26 giugno, ha i 2 trilioni di dollari di valore di mercato per la prima volta, diventando la quinta società statunitense a superare tale traguardo. A spingere la società delle vendite online sono stati due vettori: il primo legato, neanche a dirlo, alla cavalcata sull’intelligenza artificiale e il secondo connesso al potenziale tagli dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale usa (la Fed), che potrebbe in qualche misura dare respiro ai consumi e far ripartire la capacità di spesa da parte dei consumatori.

Amazon: le scommesse sulla ripresa dei consumi e sull’IA

Il rialzo del titolo azionario al valore di 192,70 dollari, ha portato Amazon nella “top 5” unitamente ad altre Big Tech quali Microsoft Apple, Nvidia e Google. La corsa a Wall Street del colosso dell’e-commerce non ha trovato pause e soste dall’inizio dell’anno, dopo la rifocalizzazione delle attività che è stata varata (anche con tagli del personale) nei mesi passati.

Se il possibile taglio dei tassi di interesse negli Usa (secondo gli analisti più che probabile) poterà benefici ai flussi di cassa, Amazon conferma di essere non meno attenta allo sviluppo dei servizi cloud e di quelli connessi con l’intelligenza artificiale. La sua divisione Amazon Web Services è il più grande fornitore di servizi cloud al mondo (con una forte espansione sul mercato dell’Unione Europea) e sta registrando una costante ripresa del business, grazie alla crescente adozione delle tecnologie IA. Non solo. Amazon – che ha anche investito risorse nella startup di Anthropic e nella società di robotica Figure – ha presentato una nuova generazione di chip progettati su misura utilizzati nei data center, destinati ad applicazioni per la formazione sull’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale generativa.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC