NIKON
OPPO

Amazon “copia” TikTok per incentivare lo shopping con l’app Inspire

Con il progetto di accelerare e incentivare lo shopping online, Amazon è pronta ad arricchire l’esperienza di acquisto con l’app Inspire basata su un feed simile a TikTok per mostrare meglio e in modo più affascinante i prodotti disponibili sulla piattaforma. Questo nuovo modo di proporre gli oggetti avverrà esclusivamente attraverso la nuova app Inspire. Questa app, attraverso il suo feed di video e foto in formato breve, consentirà agli acquirenti di scoprire e acquistare facilmente beni proposti da brand, clienti e influencer.

Amazon Inspire è disponibile su entrambe le piattaforme, Android e iOS, e oltre ai contenuti video offrirà il supporto per le foto rendendo l’app più simile a un ibrido tra TikTok e Instagram. Come su Instagram, si può toccare due volte un punto qualsiasi della schermata del contenuto di Inspire per apprezzare un prodotto e scorrere l’esperienza di Inspire in modo molto simile all’utilizzo del feed video verticale di TikTok. In precedenza, anche Twitter aveva adottato lo stile TikTok dei video immersivi per una migliore scoperta.

Per iniziare la nuova esperienza di acquisto, è sufficiente scaricare l’app Inspire dai rispettivi store e scegliere i contenuti in base ai propri interessi. A questo punto parte un feed con prodotti acquistabili ma gestito con un flusso di contenuti di foto e video personalizzati solo per l’utente. Si possono approfondire le caratteristiche di un prodotto attraverso la sua descrizione o accedere alle recensioni per ottenere maggiori informazioni su di esso.

Quindi, in pochi tocchi è possibile scoprire nuovi prodotti o trarre ispirazione su cosa acquistare. Amazon afferma che la nuova esperienza di acquisto di Inspire verrà inizialmente distribuita a clienti selezionati negli Stati Uniti all’inizio di dicembre e sarà estesa progressivamente a tutti i clienti statunitensi nei mesi successivi. La nuova app dovrebbe attraversare l’Oceano Atlantico, quindi approdare nel Vecchio Continente (e in Italia), nel corso del 2023.

OPPO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC