NIKON
NIKON

Amazon adotta Matter in Italia: aggiornati Echo ed Eero

Amazon annuncia che i clienti in Italia e di tutto il mondo dei dispositivi intelligenti Echo e dei sistemi mesh Eero potranno utilizzare Matter, il protocollo di interoperabilità per la Casa Intelligente, tramite Wi-Fi, per la gestione di lampadine, prese di correnti, apparecchi e interruttori e così via. La configurazione di Matter avviene via Android (che Google ha già reso compatibile con la piattaforma universale, come vi abbiamo spiegato in questo articolo) mentre per la compatibilità con iOS c’è ancora da attendere.

Amazon, come membro fondatore del protocollo, sta supportando l’integrazione di Matter su oltre 100 milioni di dispositivi nel mondo, attraverso i 30 modelli di dispositivi Echo ed eero. Spiega l’azienda: “Questo è il primo passo per rendere la Casa Intelligente più interoperabile e semplice. All’inizio del prossimo anno, si aggiungeranno il supporto Matter per iOS, Thread, altre tipologie di dispositivi e la restante parte di modelli Echo ed Eero”.

Amazon apre agli sviluppatori di device compatibili con Matter

Spiega Amazon: “Decine di milioni di clienti Alexa in tutto il mondo ora hanno più modi per connettere i propri dispositivi grazie alla disponibilità di Matter tramite Wi-Fi su 17 diversi dispositivi Echo, prese, interruttori e lampadine con configurazione Android. Il nostro approccio graduale ci consente di iniziare a implementare il supporto Matter per i tipi di dispositivi più comuni, continuando a lavorare attraverso test di interoperabilità, stabilità e longevità con i nostri partner, garantendo ai clienti un’esperienza senza interruzioni e di alta qualità con Alexa”.

Ad oggi ci sono più di 30.000 dispositivi “Works with Alexa” tra cui i clienti possono scegliere per creare la loro casa intelligente personalizzata. Ora, con Matter, avranno ancora più selezione di prodotti tra cui scegliere mentre costruiscono una casa intelligente adatta a loro. I dispositivi Matter funzioneranno perfettamente insieme ai dispositivi domestici intelligenti esistenti, in modo che i clienti possano apprezzare l’esperienza familiare e coerente della casa intelligente con Alexa.

Proprio come stiamo offrendo ai clienti più modi per connettere le loro case intelligenti, offriamo più scelta e flessibilità per creare esperienze più semplici e differenziate con Matter. Amazon condivide una varietà di strumenti per creare la migliore versione dei tuoi dispositivi Matter. Per semplificare la configurazione di Matter, è stato creato  Configurazione senza frustrazioni nell’SDK di Materia. Da cui si può iniziare a lavorare con l’ API Commissionable Endpoint. Dal 2023, saranno attive le nuove funzionalità di Alexa Ambient Home Dev Kit per le credenziali e la semplice configurazione multi-amministratore di Matter. Per gli sviluppatori che preferiscono una soluzione gestita, si può iniziare a creare dispositivi Matter oggi stesso con ACK SDK for Matter, aggiungendo facilmente la connettività Matter locale ai dispositivi e beneficiando al tempo stesso delle informazioni e delle funzionalità uniche fornite dalla connettività cloud gestita.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC