NIKON
NIKON

Alibaba apre al pubblico il modello di Intelligenza Artificiale denominato Tongyi Qianwen

Alibaba, il gruppo tecnologico cinese non solo dell’e-commerce, ha annunciato che aprirà al pubblico il suo modello di Intelligenza Artificiale denominato Tongyi Qianwen, per lanciare la sfida (come annunciato lo scorso aprile) nei confronti di ChatGPT. Il che significa l’aver I del suo modello da parte delle autorità cinesi. Le quali hanno recentemente accelerato gli sforzi per sostenere le aziende che sviluppano l’intelligenza artificiale poiché la tecnologia diventa sempre più al centro della concorrenza con gli Stati Uniti.

Alibaba, l’Intelligenza Artificiale al centro della strategia

La Divisione Cloud Intelligence di Alibaba ha affermato che svariate organizzazioni – tra cui Oppo, Taobao, DingTalk e l’Università di Zhejiang – hanno raggiunto accordi di cooperazione per addestrare i propri modelli linguistici di grandi dimensioni o sviluppare applicazioni di modelli linguistici basati su Tongyi Qianwen, secondo un post pubblicato sul suo account WeChat. Il post di Alibaba afferma inoltre che nel prossimo futuro una versione open source del grande modello linguistico diventerà disponibile per l’uso commerciale gratuito “da parte dell’intera società”. All’inizio di questa settimana, il capo della divisione Cloud di Alibaba, l’ex ceo del gruppo Daniel Zhang, si è dimesso dal suo incarico ed è stato sostituito da Eddie Wu. Che a sua volta, secondo un memorandum inviato internamente allo staff aziendale, ha rimarcato che proprio l’Intelligenza Artificiale sarà al centro della strategia futura del gruppo Alibaba.

Per commentare questo articolo e altri contenuti di igizmo.it, visita la nostra pagina Facebook o il nostro feed Twitter.

Articolo correlato
Autore correlato