NIKON
NIKON

Alexa compie 5 anni in Italia: i numeri del successo

In soli 5 anni, Alexa è diventata una vera e propria alleata nella vita di tutti i giorni delle famiglie italiane. A dimostrarlo sono i 28 miliardi di interazioni rivolte all’assistente vocale di Amazon a partire dal suo arrivo in Italia nel 2018 ad oggi. Solo negli ultimi 12 mesi, sono oltre 11 miliardi le interazioni generate nel nostro Paese. “Siamo entusiasti del successo che Alexa ha riscontrato in Italia in soli 5 anni. In breve tempo, infatti, è entrata nelle case e nel cuore dei clienti in Italia. A dimostrarlo anche la presenza di Alexa, per il secondo anno consecutivo, nella classifica dei 10 Best Product Brand della ricerca Best Brands, condotta da Serviceplan Group e Gfk sulle marche” – ha dichiarato Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa – “In questi anni, abbiamo continuato ad arricchire la gamma di dispositivi con integrazione Alexa per rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti e per offrire modi sempre nuovi di interagire con il nostro assistente vocale, rendendo così le giornate più semplici, organizzate e divertenti”.

News, informazioni e curiosità, smart home, musica, intrattenimento e funzionalità personalizzate: la grande popolarità di Alexa sta nella sua capacità di semplificare e supportare gli utenti in ogni momento della loro giornata, a casa o in viaggio, coinvolgendo tutti i 5 sensi. Vediamo come, in un viaggio alla scoperta dei numeri del suo successo in Italia. In una realtà che corre sempre più veloce, rimanere al passo con i tempi è facile grazie ad Alexa, che i clienti italiani usano sempre più spesso per informarsi in base alle proprie necessità ed interessi. Solo quest’anno, infatti, sono state oltre 45 milioni le interazioni generate da parte degli utenti per tenersi aggiornati sulle ultime notizie e oltre 192 milioni quelle per conoscere il meteo. Informarsi e divertirsi è ancora più semplice e intuitivo con i device Echo Show dotati di schermo e con Fire TV, che gli italiani sembrano apprezzare sempre di più: infatti, il 23% delle interazioni degli ultimi 12 mesi sono state generate proprio su questi device, con un totale di 300 milioni di interazioni per vedere film, serie TV e video effettuate in Italia.

Ci sono poi tante domande e curiosità che hanno trovato risposta grazie alla competenza di Alexa, come ad esempio “Alexa, qual è il nome più diffuso in Italia?”, oppure “Alexa, qual è la parola più usata al mondo?” e ancora “Alexa, qual è la lingua più vecchia in Europa?”, solo per citarne alcune tra le più singolari e gettonate. Integrandosi con migliaia di dispostivi compatibili per la smart home, Alexa aggiunge il proprio tocco nella vita di tutti i giorni, permettendo di gestire e controllare telecamere, luci, termostati e molto altro, semplificando le azioni quotidiane e ottimizzando il tempo. Queste funzionalità sono particolarmente amate dagli utenti in Italia, che solo negli ultimi 12 mesi hanno generato ben 2,5 miliardi di interazioni relative alla Casa Intelligente, di cui 635 milioni proprio per controllare luci, termostati e prese intelligenti.

Alexa è provetta aiuto-cuoco, ideale per ispirazioni e suggerimenti per portare in tavola ricette sempre nuove. Sono circa 15 milioni le ricette che gli utenti hanno chiesto ad Alexa quest’anno: dalle preparazioni locali, simbolo dell’italianità nel mondo, come gli spaghetti alla carbonara e il risotto allo zafferano, ai piatti tipici di culture lontane, come il riso alla cantonese o le tortillas di farina. Tra le più richieste dagli utenti quest’anno anche la pasta alla sorrentina, il pollo alle mandorle e l’intramontabile tiramisù. 

Alexa è anche una formidabile intrattenitrice e quale miglior modo per divertirsi se non ascoltando e ballando sulle note delle canzoni più amate? Lo sanno bene gli italiani: le ore di musica in streaming riprodotte tramite Alexa nell’arco di questi 5 anni, infatti, ammontano a oltre 1.3 miliardi. La top 5 delle canzoni più richieste ad Alexa nel 2023 è composta da: Supereroi di Mr. Rain, Due Vite di Marco Mengoni, Mon Amour di Annalisa, Cenere di Lazza e Italodisco del gruppo musicale The Kolors. 

La possibilità di personalizzare la propria esperienza con Alexa è uno degli aspetti più apprezzati. Come un profumo di cui si sceglie ogni fragranza, così che sappia rispecchiare la personalità di chi lo indossa, nello stesso modo con Alexa gli utenti possono organizzare e gestire la quotidianità esclusivamente in base alle proprie esigenze. Per esempio, impostando delle routine per ripetere con regolarità determinate azioni senza doverle richiedere ogni volta, come “Alexa, buongiorno” per accendere le luci, la macchina del caffè e ascoltare le principali notizie al mattino. Negli ultimi 12 mesi, i clienti in Italia hanno eseguito tramite routine oltre 1,3 miliardi di azioni.

Un altro modo per personalizzare e semplificare la vita di tutti i giorni è impostare timer tramite Alexa, gestire sveglie e promemoria: negli ultimi 12 mesi, gli utenti ne hanno impostati oltre 1.4 miliardi. Inoltre, con Alexa è possibile anche creare delle liste, come quella della spesa o delle cose da fare, ed eliminare o aggiungere elementi al loro interno semplicemente attraverso la voce. Gli italiani ne hanno create ben 54 milioni nel 2023. Infine, Alexa è così amata anche perché consente di tenersi sempre in contatto con famiglia e amici, potendo effettuare comode chiamate e videochiamate. Le interazioni relative alle chiamate degli ultimi 12 mesi, infatti, ammontano a ben 24 milioni. Chissà che non sia proprio per questa funzionalità che gli utenti hanno detto “Alexa, ti voglio bene” oltre 8 milioni di volte quest’anno.

Per commentare questo articolo e altri contenuti di igizmo.it, visita la nostra pagina Facebook o il nostro feed Twitter.

Articolo correlato
Autore correlato