
Dopo due anni, Amazon torna al CES e con una Experience Area per permettere alle persone di sperimentare le possibilità dell’ambient smart home powered by Alexa. La vision dell’azienda di casa intelligente è virata sul concetto di ambient, ossia dell’ambiente all’interno di cui la tecnologia passa in secondo piano ma è presente, solo quando serve. È una smart home che funziona e può accendere in modo proattivo le luci nel soggiorno e regolare il termostato alla temperatura preferita mentre si torna a casa dal lavoro, oppure chiudere a chiave la porta e spegnere le luci dopo essere andati a letto per la notte .
Gli utenti vogliono una casa intelligente che funzioni per loro durante la vita quotidiana. Sembra semplice, ma ci sono alcune cose che devono funzionare nel modo giusto perché ciò diventi realtà. Per fornire una smart home che le persone si aspettano, i dispositivi devono lavorare insieme, rappresentando un passaggio dal semplice collegamento dei dispositivi ad Alexa all’innovazione insieme agli sviluppatori sfruttando le funzionalità di Alexa. Ciò significa che Amazon ha l’obiettivo di rendere più facile per gli sviluppatori utilizzare la tecnologia per creare dispositivi ed esperienze ambientali.
Alexa Ambient Home Dev Kit in Developer Preview alla fine di questo mese
La scorsa estate, Amazon ha annunciato l’Alexa Ambient Home Dev Kit, un nuovo set di servizi e funzionalità che estendono una varietà di funzionalità di Alexa e, con il permesso dei clienti, consente agli sviluppatori di creare un’esperienza ambientale più unificata insieme ad Alexa.
Amazon annuncia che le prime tre funzionalità di Alexa Ambient Home Dev Kit, le funzioni di condivisione delle credenziali, sincronizzazione di gruppo e sincronizzazione bidirezionale del dispositivo, saranno disponibili in anteprima per gli sviluppatori questo mese. Queste funzionalità bidirezionali basate su cloud sono progettate per essere flessibili, consentendo agli sviluppatori di massimizzare il loro impegno di sviluppo e raggiungere più famiglie e utenti indipendentemente dal sistema operativo mobile o dal protocollo di connettività che utilizzano per connettere i dispositivi ad Alexa.
La funzione di condivisione delle credenziali semplifica la configurazione dei dispositivi smart home compatibili con Matter over Thread facilitando la condivisione delle credenziali Thread tra Alexa e le app per sviluppatori. Di conseguenza, i brand che hanno aderito non devono inserire manualmente le credenziali durante la configurazione di un nuovo dispositivo Matter over Thread per Alexa o una rete Thread esistente. Inoltre, questa funzione aiuta gli utenti a mantenere un’unica rete Thread nelle loro case, fornendo loro un’esperienza più affidabile attraverso una copertura più ampia, senza dover trovare e tenere traccia di più reti Thread segmentate nelle loro case.
La funzione per la sincronizzazione di gruppo consente ai clienti di avviare e gestire facilmente la propria casa intelligente senza dover replicare manualmente i propri gruppi in più app. Con questa funzione, gli utenti possono creare nuovi gruppi, rinominare quelli esistenti e persino aggiungere o rimuovere dispositivi nei loro gruppi, mantenendoli sincronizzati tra Alexa e le loro app preferite. Ad esempio, se un utente aggiunge una luce nel gruppo Soggiorno e crea un nuovo gruppo denominato Cucina con tre luci nell’app per sviluppatori. Quando la persona attiva le funzioni, Alexa aggiornerà la nuova luce nel gruppo Soggiorno e creerà un gruppo Alexa chiamato Cucina. La funzione di sincronizzazione bidirezionale del dispositivo aiuterà gli sviluppatori a fornire un servizio migliore ai clienti in base allo stato del dispositivo sincronizzando informazioni come disabilitazione, abilitazione ed eliminazione tra Alexa e le loro app con l’autorizzazione del cliente. Nel tempo, man mano che i clienti creano e modificano i gruppi di dispositivi e lo stato del dispositivo, Alexa manterrà queste modifiche sincronizzate tra Alexa e le app degli sviluppatori.
Man mano che le case intelligenti si popolano di dispositivi di molti marchi diversi, fornire una base semplice e solida per configurare e organizzare tali dispositivi produrrà clienti felici e coinvolti per molto tempo nel futuro. Mentre Amazon continua a portare più innovazioni e rendere Alexa più intelligente, gli sviluppatori sono in grado di attingere a loro e inventare nuove funzionalità ed esperienze. Per saperne di più su Alexa Ambient Dev Home Kit, visita il nostro portale per sviluppatori o contatta il tuo contatto per lo sviluppo aziendale per saperne di più.
Il massimo si ottiene da Matter con Alexa
Amazon ha completato la prima fase del lancio di Matter nelle scorse settimane. Ora decine di milioni di clienti Alexa in tutto il mondo hanno più modi per connettere i propri dispositivi con la disponibilità di Matter tramite Wi-Fi che comprende spine, interruttori e lampadine, supportati su 17 diversi dispositivi Echo. A partire dalla prossima primavera, Amazon continuerà il nostro viaggio con Matter con il supporto per Matter over Thread, la configurazione di iOS e altri tipi di dispositivi (termostati, tapparelle e sensori). Ciò includerà il supporto di Matter su dispositivi Echo ed eero aggiuntivi e il supporto del router di confine Thread su Echo (4a generazione), rendendolo uno dei dispositivi più versatili che supporta Wi-Fi, Zigbee, Bluetooth Low Energy Mesh, Matter over WiFi e Matter over Thread. Questo supporto multiprotocollo sui dispositivi Echo consente agli utenti di combinare dispositivi con un’esperienza unificata e attingere alle ultime innovazioni senza dover considerare i protocolli di connettività o investire in apparecchiature aggiuntive.
Portando il supporto Matter a oltre 100 milioni di dispositivi Echo già nelle case dei clienti, Amazon ha aiutato a rimuovere le barriere all’adozione e renderemo più facile per più clienti acquistare e utilizzare i dispositivi Matter. Gli sviluppatori possono continuare a supportare i dispositivi sul mercato attraverso i protocolli e creare le funzionalità differenzianti di Alexa per i loro dispositivi Matter, offrendo esperienze semplici e affidabili con Alexa.
Matter permette di rendere Alexa compatibile con tutti i dispositivi domestici intelligenti. Sviluppatori come Eve, Leedarson, Leviton, Midea, Nanoleaf, Meross, Resideo, Sengled, Tuya, Yeelight e Wiz stanno già incorporando le funzionalità differenziate di Alexa nei loro dispositivi Matter per offrire esperienze uniche e affidabili a decine di milioni di clienti Alexa esistenti.