NIKON
OPPO

AgCom: campagna di comunicazione con Erga contro fake news e disinformazione online

AgCom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, scende in campo in modo ancora più incisivo nella battaglia contro fake news e disinformazione online, che affliggono soprattutto le piattaforme social. E lo fa lanciando una nuova campagna realizzata con Erga (Gruppo europeo dei regolatori per i servizi audiovisivi), presentando un video di 30 secondi con alcuni semplici consigli per difendersi dalla disinformazione, specialmente in vista delle prossime elezioni europee. Erga riunisce le 27 autorità nazionali di regolamentazione di settore, presieduto da Giacomo Lasorella, per un più consapevole utilizzo delle informazioni in rete da parte dei cittadini Ue.

Disinformazione online e Ue

L’iniziativa di AgCom, realizzata in collaborazione con la Commissione Europea, è stata lanciata mediante un video veicolato sui siti istituzionali e sui canali social dell’esecutivo di Bruxelles, dell’Erga e dei suoi membri, fino all’inizio di giugno, in lingua inglese e, in ambito nazionale, nelle lingue ufficiali degli Stati membri. A tali canali, si affiancherà la diffusione sulle principali piattaforme digitali e social media, nonché, sulla base di specifici accordi nazionali, sulle emittenti radiotelevisive nazionali.

AgCom: la campagna in Italia contro le fake news

In Italia, Il video è disponibile online sul sito web dell’Autorità nella versione inglese ed in quella italiana, e sarà inserito nella programmazione delle reti Rai, nel rispetto dell’articolo 9 della legge n.26 del 2000.

Il presidente di AgCom, Giacomo Lasorella ha dichiarato: “La disinformazione sulle piattaforme digitali e sui social media costituisce oggetto di crescente preoccupazione per l’impatto sui processi democratici e sul diritto dei cittadini europei ad essere informati. Per questo, l’Erga si è fatta promotrice di questa campagna, coinvolgendo tutti gli attori interessati, istituzioni, regolatori nazionali e piattaforme digitali, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza critica dei cittadini europei”.

OPPO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC