NIKON
NIKON

5G in Germania: accordo tra governo e compagnie telefoniche per “ridurre” il ruolo di Huawei

5G e reti wireless in Germania: il governo e gli operatori di telefonia mobile hanno concordato in linea di principio le misure volte a eliminare gradualmente i componenti delle aziende tecnologiche cinesi, a cominciare da Huawei, nel corso dei prossimi cinque anni, hanno riferito mercoledì a Reuters due fonti a conoscenza della questione.

adeguamento campi elettromagnetici 5g igizmo italia

Fonti di stampa tedesche hanno riportato che l’accordo conferisce agli operatori di rete Deutsche Telekom, Vodafone e Telefonica Deutschland più tempo per sostituire le parti critiche. Per altro, Germania è considerata un paese in ritardo nell’attuazione delle misure di sicurezza dell’Unione Europea proprio per le reti 5G.

5G in Germania: le nuove tappe entro il 2026

In passato, gli operatori delle telecomunicazioni del Paese si erano opposti ai tentativi di Berlino di promuovere la costosa eliminazione graduale di Huawei, che dal canto suo ha respinto quella che ha definito la “politicizzazione” della sicurezza informatica nel Paese. Riflettendo i costi di una transizione, l’autorità di regolamentazione delle comunicazioni degli Stati Uniti ha affermato a maggio che quasi il 40% delle compagnie di telecomunicazioni statunitensi necessita di ulteriori finanziamenti governativi per rimuovere le apparecchiature prodotte dalle aziende di telecomunicazioni cinesi dalle reti wireless americane, per far fronte ai rischi per la sicurezza.  In base all’accordo preliminare (che comunque è ancora da firmare) gli operatori elimineranno inizialmente dalla rete centrale dei data center 5G del Paese la tecnologia realizzata da aziende come Huawei e ZTE nel 2026, secondo quanto si apprende.  In una seconda fase, il ruolo dei produttori cinesi nella produzione di componenti per antenne, linee di trasmissione e torri dovrebbe essere praticamente eliminato entro il 2029, hanno aggiunto.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC