call center truffa
OTL

Torniamo ancora una volta sulle chiamate dal call center che provengono dal numero 0287360706, ma vengono anche visualizzati numeri apparentemente di cellulare. Il mittente è sempre uno: Negativa Servizi Finanziari, che risponde al numero fisso di cui sopra. Della serie, “chi non muore si risente”, ecco che questo bizzarro call center che ha la caratteristica di insultare è tornato alla carica.

Per la verità, già lo scorso febbraio vi abbiamo descritto una rocambolesca serie di telefonate che sfociavano negli insulti. Ora è aumentata l’insistenza, per dire che il numero delle chiamate da questo numero fisso o da altri apparentemente mobili ha raggiunto stabilmente la media di almeno tre al giorno. A orari vari. Come facciamo a dirlo? Perché la persona che chiama è sempre la stessa, una donna dal chiaro accendo medio/orientale, per niente educata.

Dopo il nostro primo articolo di febbraio (promettevano buoni Amazon inverosimili), nel quale raccontavamo il tentativo di dialogo sfociante sempre in insulti della persona all’altro capo della linea, abbiamo adottato la pratica del silenzio. Una volta risposto e riconosciuta la “solita” persona, abbiamo messo in mute. Per qualche secondo abbiamo sentito chiamare il nostro nome e poi alcuni improperi in lingua sconosciuta.

Oggi, dopo varie settimane di questa pratica, abbiamo risposto per capire come si declinasse la nuova truffa. L’operatrice è partita subito a spron battuto: “Signor Figini la chiamo perché deve riscuotere il suo bonus da 300 euro per il recente acquisto effettuato online con la carta di credito”.

Ottima notizia. Anzi no, pessima notizia perché significherebbe che qualcuno è in grado di tracciare i movimenti della nostra carta di credito e agire di conseguenza. Peccato che chi scrive non ha fatto acquisti online da giustificare un bonus di tale entità e, come si leggerà, per fortuna è vano il tentativo di individuare aspetti della nostra vita online protetti da privacy. Dunque chiediamo: “Quali acquisti?”. La risposta: “Ovviamente quelli online che sa bene”.

Non chiediamo oltre, ma ci interessa sapere con quale carta di credito abbiamo accesso al bonus: “Per quale carta di credito mi sta chiamando?” “Ovviamente la Mastercard”. La nostra risposta (vera): “Mi spiace ma io non ho una Mastercard”. E possiamo confermare la cosa: chi vi scrive non dispone di una carta di credito aderente alla citata piattaforma.

Eloquente la risposta dell’operatrice medio orientiale: “Sei un bugiardo, ma vai a cagare”, poi alcune frasi incomprensibili e la linea cade.

Lo stile insultante e arrogante degli operatori provenienti dal numero 0287360706 di Negativa Servizi Finanziari è confermato, ancora una volta. E può essere tranquillamente verificato con una semplice ricerca su Google, che vi porta per esempio a queste pagine: https://www.chistachiamando.it/numero-telefono/0287360706 oppure https://www.tellows.it/num/0287360706

Interessante che da febbraio il bonus è passato da Amazon (azienda alla quale abbiamo fatto pervenire il nostro feedback in merito alla questione) a Mastercard (che allerteremo nei modi dovuti).

Insulti a parte, vi raccomandiamo solo una cosa: se vi chiamano da questo o altro numero, non fornite dati personali convinti di ricevere bonus. Finirete solo nelle trame di una articolata proposta commerciale che vi sottrarrà soldi. Vi basti sapere che a domande dirette del tipo “Da quale agenzia mi sta chiamando?” oppure “Mi dice il suo identificativo operatore?” troverete solo risposte con insulti. E questo è un chiaro indicatore della “trasparenza” delle operazioni che vi propongono.